Oggi il mercato riserva belle storie ed è così che Matej Mohorič, fresco vincitore del Campionato Mondiale Gravel in Veneto lo scorso 8 ottobre, ha tagliato per primo il traguardo in sella alla nuova Merida Silex, una gravel bike che si è laureata campione ancor prima di essere presentata ufficialmente al pubblico. Duttile come un coltellino svizzero, in mano a Matej ha fatto impazzire la concorrenza.
Non ha aspettato alcuna presentazione, ha vinto subito
La nuova Silex si è presentata così, alla faccia delle presentazioni ufficiali! Prima corsa in grafica adatta a camuffare il design e prima vittoria, giusto per far capire a tutti che la ciambella è nata proprio bene. «È come un coltellino svizzero, ci puoi far tutto», racconterà Matej Mohorič, uno che in sella fa vere acrobazie da togliere il fiato. La bici, consegnata al Team Bahrain Victorius pochi giorni prima della gara, ha offerto al campione sloveno tutto quello che serviva per correre una prova così tosta. Il nuovo modello, disponibile con frame in alluminio ( 1900 grammi ) o carbonio ( 1220 grammi ), vede ora una maggiore clearance che le permette di ospitare gomme fino a 45mm. Resta elevato il confort e la sicurezza che regala nella guida.
Nuova geometria
La nuova geometria sfrutta un maggiore reach e un angolo di sterzo ora più aperto ( passa da 71° della vecchia versione ai 69,5° della nuova ) per migliorare la stabilità sulle discese tecniche. Questa soluzione inoltre si rivela favorevole per chi trasforma Silex in una bici da viaggio. Il tubo sterzo più corto e la forcella leggermente più lunga ( 540 grammi ) conferiscono un look sportivo che caratterizza il modello e regala una guida comoda e sicura.
Non solo performance
La Silex si accosta a chi vive il mondo del touring, motivo per cui i punti di fissaggio sul telaio ( sia per il modello in carbonio che quello in alluminio ) e sulla forcella per borracce, borse, attrezzi, parafanghi e accessori vari sono molti. Infine, il modello in alluminio ha la predisposizione per trasportare il rimorchio da bici, elemento tanto apprezzato da chi porta a spasso i propri bimbi. I telaio adottano un passaggio cavi interno e sono predisposte per il passaggio cavi integrato nel cockpit FSA ACR/SMR.
Silex in Italia avrà una doppia veste
La nuova SILEX sarà quindi disponibile sia con telaio in fibra di carbonio CF che in alluminio LITE, entrambi montati con la stessa forcella in carbonio. La geometria dei telai è però identica, ma la versione CF in carbonio resta quella più votata al mondo performance grazie ad un risparmio di peso notevole che si aggira intorno ai 680 grammi. Infine, la versione in carbonio prevede un attacco per il freno posteriore con dissipatore di calore Disc Cooler e un attacco Fidlock per le borracce integrato nel tubo obliquo. Per il mercato italiano, la nuova SILEX sarà disponibile da novembre prossimo in cinque modelli: SILEX 200, 400, 700, 4000 e 7000 con prezzi a partire da 1.490 Euro.