Il noto marchio italiano di abbigliamento tecnico per il ciclismo Q36.5, co-fondato da Luigi Bergamo e Sabrina Emmasi nel 2013 nel cuore delle Dolomiti, presenta oggi la nuova collezione PE2025 Dolomites Extreme, un insieme di prodotti di altissimo livello tecnico ispirato alle condizioni estreme che spesso si affrontano pedalando nelle Dolomiti.
Si vincono le condizioni mutevoli solo con l’equilibrio
Dolomites Extreme, la nuova collezione primavera/estate 2025, è stata progettata e testata nelle Dolomiti ed ogni capo è stato interamente realizzato entro 350 km dalla sede dell’azienda bolzanina. I capi di questa collezione rispondono alla perfezione alle condizioni uniche ed estreme che caratterizzano le uscite estive sulle Dolomiti, un territorio in cui le salite leggendarie possono essere infuocate e seguite da discese lunghissime e veloci in cui perdere comfort termico può diventare un vero problema. Caldo e freddo, condizioni climatiche completamente diverse che ognuno di noi può incontrare nelle uscite primaverili ed estive. I capi Q36.5 della nuova collezione spiccano per una assoluta leggerezza e per il comfort e la versatilità che riescono ad offrire. Il prodotto simbolo della collezione è la nuova maglia Dolomites Extreme, un autentico omaggio al territorio e alle sue condizioni estreme. Il termine equipaggiamento resta sempre più appropriato per questi capi, attrezzature ideali pensate per far sentire l’atleta non solo al centro del progetto ma un vero/a Scientiæ Officialis Investigator. Il termine “Research Scientist” viene riferito a Tom Pidcock, l'intero Q36.5 Pro Cycling Team, ai triatleti Cameron Wurf e Daniela Ryf, agli ex professionisti Vincenzo Nibali e Maurizio Fondriest e all'attuale campione nazionale statunitense di Gravel Brennan Wertz.
Dottore e Gregarius, le due anime della collezione
La nuova collezione si suddivide in due linee di prodotti, Dottore, quella che rappresenta l’apice della ricerca di Q36.5 e realizzata sfruttando solo componenti proprietari, mentre la linea Gregarius va a stabilire un nuovo standard per l’abbigliamento ciclistico in cui le performance d’eccellenza incontrano vestibilità meno race. Qui troviamo le apprezzatissime Graphic Jersey ispirate alla tradizione della manifattura italiana e alle grande imprese degli ambassador dell’azienda, tra cui il grande Vincenzo NIbali. La collezione con tutti i suoi prodotti per uomo e per donna saranno disponibili sia online su q36-5.com che nei migliori negozi di ciclismo.
Dottore Pro Jersey, aerodinamica e gestione della temperatura
Questa è l’accoppiata simbolo dell’avanguardia emanata dai capi della linea Dottore, due elementi progettati per offrire prestazioni aerodinamiche superiori e mantenere il ciclista fresco durante le fasi di massimo sforzo, un vantaggio ottenuto combinando tessuti esclusivi e una vestibilità ergogenica, il mix perfetto per garantire la corretta copertura in un range di temperature davvero ampio. La maglia da ciclismo Q36.5 Dottore Pro grazie ad un tessuto tridimensionale a rapidissima asciugatura supporta l’atleta quando le uscite si fanno più dure e ha una leggerezza incredibile ( 115 grammi ). Le cuciture sono ridotte al minino mentre la speciale costruzione del tessuto proprietario arricchito con fili d’argento conferiscono al capo importanti proprietà antistatiche e anti-elettrosmog. Q36.5 ha studiato nei minimi dettagli questa maglia e la sua vestibilità aerodinamica grazie all’uso della tecnologia Body-Mapping grazie a cui la maglia garantisce massimo vantaggio quando la velocità si assesta tra i 40 e 59km/h. I dettagli sono davvero strepitosi, dalla precisione e tenuta sul tempo del taglio al laser delle maniche fino al sistema di tasche invisibili. Spiccano infine le nuove colorazioni Grisaille Blue, Brown, Optic White, Rust Red e Forest Green.
Dottore Pro Bib Short, innovativi sotto ogni aspetto
I pantaloncini Q36.5 Dottore Pro sono progettati per affrontare gli allenamenti di resistenza intensi garantendo un supporto muscolare superiore con una compressione graduata. Ritroviamo nella sua costruzione il prezioso filo d’argento ( ottimizza le prestazioni ed il recupero ), ottimo non solo per la sua gestione delle cariche elettriche ma anche per come stimola la circolazione sanguigna e migliora l’apporto di ossigeno alle cellule. Il nuovo fondello fa un grandissimo passo avanti grazie alla tecnologia C-Interface e Q LAB Air Chamois. Ora il fondello viene progettato con cuciture speciali che lo integrano alla struttura del pantaloncino limitando ancora di più le frizioni che si possono registrare nella pedalata. Questa mossa è il frutto di un lavoro lungo dieci anni, un percorso disseminato di test e sperimentazioni che hanno direttamente portato ad una nuova libertà di movimento. Infine, la forma del fondello viene stabilita sui migliori parametri per interfacciarsi tra sella e ciclista, un lavoro impreziosito da una schiuma ad altissima densità a celle aperte che offre un’eccellete gestione delle vibrazioni derivanti dal manto stradale. Nel complesso il capo sfrutta un design innovativo progettato per garantire sempre un comfort elevato anche dopo molte ore di esercizio. In questo frangente diventa altrettanto importante la riduzione della pressione sull’area addominale e genitale, con un supporto lombare che si fa sentire e migliora la gestione nelle lunghe uscite. Insomma, tanta libertà di movimento per un pantaloncino che diventa una seconda pelle! Anche questo capo è disponibile online e nei negozi nel colore Black e Blue Navy.
Gregarius Clima Dolomites Extreme Jersey e Gregarius Pro Bib Short
La maglia Q36.5 Gregarius Clima Dolomites Extreme si fregia di maniche di maggiore lunghezza e di un design che impedisce qualsiasi tipo di arricciamento del tessuto nella zona delle braccia, del collo e delle spalle. Il taglio Body Mapping assicura una vestibilità aero e diventano preziosi i tessuti che rendono possibile sempre un’ottima gestione della temperatura. Nuovi infine sono anche i colori Tangerine Red, Ice Grey e Black. I pantaloncini Q36.5 Gregarius Pro Bib Shorts garantiscono ottime prestazioni sulle lunghe distanze e si rivolgono soprattuto a chi ha il pallino per l’endurance. La vestibilità ergogenica Q36.5 Democratic offre una maggiore libertà di movimento, un dettaglio rende questo capo adatto ad una larghissima fetta di utenti. I filati con cui sono realizzati sono 100% ed ogni tessuto utilizzato è stato strategicamente posizionato per offrire il miglior supporto muscolare con una compressione più morbida. I pantaloncini Gregarius Pro, disponibili in Black e Nautica Blue, vengono forniti di un fondello avanzato sviluppato internamente dal marchio, un fondello dotato di un inserto adattivo direttamente integrato nel pattern, piuttosto che cucito nella parte posteriore. Il materiale estremamente morbido posto a contatto con la pelle e la riuscita sagomatura C-Interface di Q36.5 fanno in modo che ci sia tutto quello che serve per un viaggio in prima classe con traspirabilità e comfort.
Graphic Jersey: Gregarius Pro Damask Jersey
Questo capo è chiaramente destinato ad un pubblico esigente che ritroverà nella Gregarius Pro Damask Jersey tutto quello di cui hanno bisogno. Materiali esclusivi e un taglio aerodinamico Body Mapped regalano una vestibilità professionale, quella ricercata quando i ritmi delle uscite sono alti. I caratteri distintivi di questo prodotto sono certamente le maniche realizzate in tessuto leggermente ribbed e un pannello anteriore realizzato con materiale micro-perforato e ultra-traspirante, mentre ritroviamo un leggerissimo pannello posteriore realizzato parzialmente con una rete a nido d’ape. Il mix di tessuti e soluzioni scelte esalta la vestibilità aderente e la facilità di movimento. Infine, le tre tasche in rete offrono capienza e non ostacolano l’aerodinamicità del prodotto. La maglia è disponibile nelle colorazioni Black, Purple, Blue e nelle varianti che riprendono le firme degli Ambassador della marca.