Potremmo spendere mille parole su Protone, probabilmente uno dei caschi più apprezzati di sempre, un prodotto sfruttatissimo dal team Sky prima e dal Team Ineos dopo, ma una cosa è chiara, nella sua ultima versione Icon raggiunge un impressionante equilibrio tra leggerezza, aerodinamica e sicurezza. Il grande classico di KASK è sempre lui, Protone Icon.
Ridefinito completamente
Se le forme esterne cambiano leggermente, è l’intera struttura interna ad essere stata attentamente riprogetta per garantire agli utilizzatori ancora più sicurezza. Come in passato, il nuovo Protone Icon contiene all'interno della sua calotta una struttura di rinforzo che va a migliorare a 360° la compattezza del casco, impedendo che in caso di impatti la calotta stessa possa frammentarsi in diversi spazi.
Spicca su tutto il nuovo sistema di regolazione OCTOFIT+, perfetto nel suo funzionamento grazie anche alla rotella ( più ampia rispetto al passato ) di regolazione ora ricoperta in gomma. Questo dispositivo di regolazione ottimizza il fit del casco agendo anche verticalmente e facendo in modo che la “calzata” sia sempre sicura. Resta un elemento distintivo del primo Protone, ovvero il cinturino anallergico e lavabile in finta pelle, esemplare per la tenuta nel tempo e nel comfort offerto. Le imbottiture realizzate con tessuto CoolMax® assicurano comodità ed igiene, infatti possono essere rimosse e lavate con estrema semplicità.
Comfort e prestazioni
Protone Icon è disponibile in ben 14 varianti di colore e in tre taglie ad un prezzo di 275€, confermandosi in questa sua ultima versione un prodotto di riferimento per il settore. La sua struttura regala come in passato un’abbondante ventilazione mentre i volumi interni restano sempre gestiti alla perfezione, proprio come accade per tutti i modelli KASK. Caratteristica è la porzione anteriore del casco, ora definita con linee più decise, una variazione che rende Protone Icon ancora più moderno e piacevole a mio avviso.
Il casco si conferma uno dei migliori elementi in circolazione, un casco che la stessa azienda dichiara essere sviluppato in conformità con il protocollo KASK Rotational Impact WG11 Test, il sistema con cui KASK determina con un approccio scientifico la misurazione delle prestazioni del casco rispetto agli impatti rotazionali. Protone Icon ha il grande merito di essere un casco dotato di innumerevoli pregi, infatti, seppur sia un prodotto aerodinamico riesce a garantire sempre un’ottima ventilazione ed è comodo e leggero. Il sistema di regolazione OCTOFIT+ ha un funzionamento impeccabile ed esemplare è la cura dei dettagli che KASK ripone su questo casco. I cinturini sono sottili, delicati e semplici da tener puliti, discorso che vale parimenti per le imbottiture interne. Se le intenzioni di KASK erano quelle di rinnovare il mito, posso confermare che l’operazione sia riuscita completamente. Protone Icon è oggi un casco modernissimo, sicuro ed elegante.