Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per le vostre uscite gravel, il modello Detour di CST potrebbe davvero fare al caso vostro. Leggero e caratterizzato da una bassa resistenza al rotolamento, si conferma uno pneumatico ottimo per chi affronta prevalentemente asfalto e sterrato leggero.
Veloce e ben protetto
Il lavoro di CST è stato chiaro, ovvero fornire agli utenti uno pneumatico veloce e robusto per affrontare sterrati leggeri e asfalto, proprio come accade alla maggior parte di noi. Detour è uno pneumatico veloce, merito di un battistrada in cui sono presenti lievissimi rilievi che lasciano spazio sulle spalle a tasselli allungati e pronunciati, idonei a garantire il grip che serve in curva. Ovviamente la mescola dual compound fa il suo dovere assicurando che la scorrevolezza ed il grip siano in un corretto equilibrio. La carcassa da 60TPI fa in modo che ci sia una corretta deformazione in questo pneumatico tubeless da 38c, soprattutto considerando pressioni di esercizio che superano i 65 PSI. Lo strato di protezione EPS di CST posto sotto al battistrada abbraccia anche i fianchi e previene le forature senza interferire con le qualità di guida dello pneumatico.
Ottima scorrevolezza, macina km
Detour C3015 offre tanta scorrevolezza e si conferma velocissimo in ogni frangente. Il suo terreno è l’asfalto o la strada bianca poco mossa, un raggio d’azione che potrebbe prevedere anche terra compatta ma non di più. Detto questo, CST concepisce Detour per un gravel leggero o lo consiglia a commuter che alternano percorsi cittadini a leggeri sterrati.
In tutte queste condizioni Detour si propone come uno strumento affidabile, veloce e leggero ( peso di 485 grammi circa ), uno pneumatico tubeless che mostra i muscoli anche nei confronti delle forature. Ho montato questi Detour su cerchi FULCRUM Sharq e li ho provati su percorsi misti sulla Merida SILEX 700 apprezzandone particolarmente la velocità. Il grip sui fondi smossi non è male, ma quello che mi ha catturato è la facilità con cui questi pneumatici governano i terreni tipici del gravel leggero. L’asfalto scorre via velocissimo mentre le strade bianche leggere e gli sterrati semplici si dimostrano terreni su cui questi Detour si comportano molto bene. Il battistrada centrale consente di pedalare veloci ma le spalle con i tasselli allungati regalano buona trazione in curva e tanto appoggio.