Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche la compagnia e la fatica che in questi momenti assumono contorni davvero piacevoli. Si esce in gravel e si va, anche a ritmi sostenuti talvoltai, poi ci sono le soste, il caffè o la birra finale…e in inverno gli sbalzi termici non perdonano! La giacca Alpha T di Santini vi protegge ed esalta la qualità di tutti questi momenti grazie al tessuto Polartec® Alpha™.
Isolamento perfetto e tanta leggerezza
La giacca Santini Alpha T è un prodotto rivoluzionario sotto molti aspetti ed il merito è da attribuirsi sia ai tessuti sfruttati alla perfezione che alla qualità delle lavorazioni realizzate dall’azienda italiana. Lo strato esterno in tessuto leggero protegge del tutto dal vento e viene potenziato all’interno con il tessuto Polartec® Alpha™ a base di lana merino, una soluzione che si rivela davvero interessante per tutte le situazioni in cui il freddo la fa da padrone. Per tagliare corto, mai ottenuto così tanto calore e protezione dal freddo! La giacca Alpha T è decisamente leggera e comoda, inoltre, riesce a fornire una traspirabilità notevole nelle situazioni in cui le temperature si alzano. Nel complesso si tratta di un capo decisamente versatile e sobrio, caratterizzato da una bella e pratica tasca con zip sul pannello frontale e le tre ampie tasche in rete sul pannello posteriore.
Il comfort domina
Si tratta di una giacca gravel e quindi non vi aspettate un capo aero e compatto. La morbidissima imbottitura interna va a creare all’interno della giacca un micro clima strepitoso, infine, ho notato durante le varie uscite che l’umidità prodotta durante l’attività in sella si disperde velocemente rendendo piacevoli anche le soste e le ripartenza. L’imbottitura interna tende così ad asciugarsi in maniera rapidissima inoltre grazie ad essa la giacca è facilmente comprimibile. Il nuovo Polartec® Alpha™ ha infinite potenzialità e Santini ne ha colto la vera essenza inserendolo in un prodotto che è polivalente e caldo, perfetto per tutte le uscite in off-road ma anche nelle più tranquille gite invernali fuori porta. L’interno delle maniche fino alla parte alta dei fianchi viene gestita da un tessuto deputato all’allontanamento dell’umidità in eccesso, una soluzione che lavora in piena sinergia con quanto fatto dagli altri tessuti utilizzati.
Un pantaloncino per la mezza stagione e per un inverno mite
Ho abbinato alla giacca Alpha T i pantaloncini Adapt Shell, un capo interessantissimo per le uscite tipiche della mezza stagione. La protezione viene offerta dal tessuto impermeabile Polartec® Power Shield™ Pro, mentre il caldo interno viene fornito dal termofleece Blizzard® di Sitip®.
Il trattamento AcquaZero® è idrorepellente e si conferma puntuale sia con leggera pioggia che nelle situazioni in cui l’umidità diventa pesante. La vestibilità è race e si esalta con bretelle particolarmente sottili. La lunghezza della gamba è leggermente superiore a quella di un pantaloncino tradizionale mentre il comfort in sella è garantito dal fondello GITevo con inserti in gel. Se il vostro inverno sarà di quelli miti, questo pantaloncino fa al caso vostro, al massimo potrete affiancare un paio di gambali.
www.santinicycling.com