Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un prodotto davvero dirompente nella sua unicità. Con un prezzo di 224,99€ non si tratta di un vero medio gamma, infatti, sia a livello di contenuti che di materiali le Revolution potrebbero essere inserite tra i top di gamma di molte aziende internazionali concorrenti. Grazie ad un look inedito e a performance decisamente elevate, Revolution è una scarpa ambiziosa che conquisterà l'attenzione di moltissimi ciclisti.
Materiali e tecnologie innovative, il faro resta la grande esperienza del marchio
Northwave vanta un’esperienza pluridecennale nel ciclismo agonistico, anni in cui l’azienda ha affiancato grandissimi atleti. Da questo know-how e dalla voglia di stabilire nuovi standard nasce la scarpa Revolution, un prodotto “Pro Fit” che consente il raggiungimento di prestazioni elevate a fronte di un prezzo di acquisto nettamente favorevole rispetto a quello di una calzatura da World Tour.
Su tutto spicca la nuova suola Morph Carbon realizzata in carbonio composito, una suola dotata di una rigidità pari a 13 nella personale scala di valore stabilita da Northwave che prevede 15 come valore massimo. In questi due punti di distanza dal vertice il marchio ricava l’equilibrio migliore tra comfort e prestazioni. Le fibre di carbonio iniettate sono “vigorose” in tutta la lunghezza della suola ma offrono particolare sostegno nella zona centrale in cui il design Powershape va a riprendere la forma anatomica dell’arco plantare garantendo un sostegno solidissimo. La suola infine si caratterizza per due fori destinati alla ventilazione e per via di un bel puntale in mescola e per un tacco ( sostituibile ) che offre sicurezza mentre ci si muova camminando. Ricordo che anche la suola delle Revolution offre compatibilità per pedali Speedplay/Wahoo grazie all’apposito adattatore.
Tomaia leggera per una scarpa disponibile anche in versione wide fit
La tomaia di Revolution viene realizzata in PU riformato con rete traspirante ed è caratterizzata da zone in cui vengono eseguiti fori laser. I passalacci realizzati in tessuto e la leggerissima e avvolgente linguetta vanno ad esaltare la calzata minimizzando i punti di pressione. La chiusura viene affidata ad un doppio rotore X-Dial SLW3, perfetto nel suo funzionamento con una pronta e sicura regolazione micrometrica. Il piede è ben contenuto nella zona del tallone e per evitare scalzate Northwave posiziona qui un pratico rivestimento in silicone che rende la calzatura ancora più stabile sul piede. Il materiale con cui è prodotta la tomaia spicca per robustezza ma ha anche una buona mano e si rivela flessibile nelle zone in cui serve. Northwave ha scelto questa microfibra anche per la sua resistenza e per la facilità con cui è possibile pulirla per farla tornare come nuova.
Elegante, unica nel suo genere
Revolution è una scarpa decisamente innovativa, particolarmente belle e fresca nel colore grey/sage che ho in prova. Possibile avere performance da World Tour senza salire troppo con i prezzi? Direi di sì se questa è l’intenzione che ha guidato Northwave nel progettare le nuove Revolution. La suola è certamente una delle migliori in circolazione e a dirla tutta, tra quelle inserite su scarpe “medio gamma” è la mia preferita. Rigida lo è, ma tutto rientra nella norma tanto che mi sentirei di consigliare le Revolution anche a chi resta ore in sella. Nel complesso si tratta di un articolo raffinato in ogni suo dettaglio e lavorato magistralmente da Northwave.
La tomaia è ben ventilata e perfeziona in maniera ineccepibile la calzata una volta regolati i due rotori X-Dial SLW3. Basta osservare le Revolution per capire che Northwave con loro ha ridefinito la posizione del medio gamma a cui la maggior parte dei ciclisti puntano, una scarpa che ora non fa il verso a quella di vertice, ma si conferma come prodotto solido e unico nei suoi concetti cardine. Comfort e prestazioni sono perfettamente allineati, un equilibrio concreto e palpabile. Dal punto di vista dello stile il prodotto appare davvero elegante, unico nelle sue forme e nelle sue soluzioni, elementi incorniciati ancora meglio nelle pregevoli colorazioni.
Il ciclista esperto le apprezza
Revolution è la scarpa giusta da posizionare sotto alle Veloce Extreme e con grande logica, un posizionamento che non fa venire dubbi a chi le sceglie. La prova si è basata su un attento confronto con dirette concorrenti e un buon numero di prove su strada. Durante il gesto della pedalata suola e tomaia collaborano benone, con un piede che resta stabile e ben posizionato nella scarpa. Notevole resta a mio avviso il supporto Powershape, un dettaglio che nel mio caso avverto come positivo nell’intero allineamento della gamba durante la pedalata. Nelle prove è capitata pioggia e qualche strada sporca, nulla che resti visibile dopo un semplice colpo di straccio una volta arrivato a casa. L’indice di rigidità della suola è sicuramente quello da proporre a chi sui pedali riversa una buona dose di potenza e pretende anche determinate risposte. Non è una suola da turismo, è una suola adatta alle corse ma dotata di quel pizzico di comfort che si lascia sempre apprezzare.
www.northwave.com