Il gran giorno del debutto finalmente è arrivato: ieri ha avuto inizio la terza edizione dell'UAE Tour Women, con una tappa di 149 km intorno alla città di Dubai. L'UAE Team ADQ ha schierato tutte le sue atlete - Elisa Longo Borghini, Silvia Persico, Sofie Van Rooijen, Elynor Bäckstedt, Lara Gillespie e Karlijn Swinkels - sulla Colnago Y1Rs, una bicicletta progettata per sfidare il vento. Presentata ufficialmente durante i training camp dello scorso dicembre, questa bicicletta ha fatto il suo debutto ufficiale nel WorldTour femminile.
Le ragazze dell'ADQ affronteranno le tre tappe rimanenti con una doppia opzione per quello che riguarda bicicletta: la V4Rs, una bici allround, ideale per le salite e con la quale le atlete hanno già un ottimo feeling, dopo averla usata nelle ultime due stagioni, e la Y1Rs, una bici aerodinamica, la scelta migliore per le frazioni pianeggianti e gli arrivi in volata.
![](/attachment/67a51a84d7489771411d8242)
Tappa dopo tappa, ogni atleta potrà scegliere la bicicletta in base alle proprie preferenze e alle raccomandazioni dello staff tecnico. In ogni caso, la chiave è sempre il rapporto che si instaura tra l’atleta e il mezzo, per avere le performance migliori. «Come Colnago - spiegano dal quarteir generale di Cambiago - la nostra mission è quella di fornire alla squadra gli strumenti più raffinati e tecnologicamente avanzati per aiutare i corridori a dare il meglio di sé».
VIDEO. Guarda il video del Bike Build ufficiale del Y1Rs. Questo video è stato realizzato con la collaborazione dello staff dell'UAE Team Emirates-XRG, presso il loro Service Course a Magnago, in Italia.
Copyright © TBW