Cannondale annuncia la rinascita della sua leggendaria bicicletta da competizione gravel, la SuperX. La piattaforma innovativa è stata completamente ridisegnata per dominare il mondo delle gare gravel. La SuperX è lo strumento definitivo per inseguire podi e battere record personali, dai Mondiali ai campionati locali. L'anno scorso, il suo predecessore, la SuperSix EVO SE, ha fatto la storia quando Lachlan Morton ha stabilito il tempo più veloce mai registrato all'Unbound Gravel 2024. Ora, la SuperX porta tutto questo al livello successivo.
Combinando le competenze del team di ingegneristico del WorldTour di Cannondale e decenni di esperienza nel gravel, la SuperX offre un nuovo livello di velocità e prestazioni. Questa è una macchina costruita per mantenere i ciclisti all'avanguardia nella rivoluzionario mondo delle gare gravel. Ispirandosi alla SuperSix EVO, vincitrice della maglia a pois al Tour 2024, la SuperX combina aerodinamica con un telaio ultraleggero pronto ad affrontare i percorsi più difficili.
La sofisticata costruzione in carbonio della SuperX attenua le imprevedibili irregolarità delle strade di ghiaia grazie all'uso di zone di flessione appositamente progettate in cui il tubo sella, il triangolo posteriore e il tubo superiore lavorano all’unisono, collaborando con il tubo del sellino a forma di D per assorbire impatti e vibrazioni, migliorando il controllo e riducendo la fatica. La sua geometria collaudata in gara, il design della posizione OutFront e la rigidità del telaio finemente calibrata si combinano per offrire una maneggevolezza che è tanto stabile quanto precisa.
E nelle versioni LAB71 SuperX, gli ingegneri di Cannondale sono riusciti a incorporare tutto questo in un telaio di meno di 900 grammi (taglia 56) grazie all'uso di una fibra e di un composto di nano-resina ancora più avanzati, con eccezionali proprietà di resistenza alla trazione e alla compressione. La SuperX presenta anche il design del tubo sterzo Delta Steerer. Quando questo viene combinato con il performante Conceal di Cannondale, o l’elegante cockpit System R-One che integra manubrio e attacco in un'unica parte (equipaggiato nella LAB71 SuperX), il Delta Steerer fornisce una guida dei cavi completamente nascosta, riducendo l'area frontale del frontale per migliorare l'aerodinamica, ottenendo un'integrazione più pulita e facilitandone la manutenzione.
Man mano che i percorsi, il terreno e il clima variano, la SuperX accoglie pneumatici fino a 51 mm nella parte anteriore e 48 mm nella parte posteriore con almeno 4 mm di spazio libero su ciascun lato, pronta per qualsiasi variazione della giornata. E se il ciclocross è la tua passione, montale pneumatici da 33c e via! La SuperX ama competere tra le bandelle.
Con la filosofia di design incentrata sul ciclista di Cannondale (Proportional Response), ogni ciclista può sperimentare tutto il potenziale della SuperX. Completamente personalizzata per taglia, con diversi profili di tubo e strati di carbonio di diversi tipi e moduli orientati con precisione. Ogni telaio offre un equilibrio ideale di peso, rigidità e durezza, ottimizzati per ciascuna delle sei taglie (da 46 a 61).
La nuova linea SuperX è disponibile in due livelli di specifiche come standard, oltre a un'edizione limitata di biciclette e telai completi LAB71. Per ulteriori informazioni, visita www.cannondale.com. Assicurati di unirti alla comunità di Cannondale su Facebook, X, Instagram, BlueSky e YouTube per essere il primo a conoscere i futuri lanci.