I moderni impianti frenanti riescono ad offrire prestazioni davvero incredibili tanto da aver richiesto un nuovo stile di guida per quanto riguarda le bici da corsa. In questo nuovo mondo si è mossa particolarmente bene Garfer con la sua divisione Bike creata appositamente per soddisfare le richieste di mercato. Ho provato per voi i classici dischi Wave® e una coppia di Pastiglie Performance.
Un disco leggero e resistente
I dischi Wave® vengono realizzati con acciaio inossidabile ad alto contenuto di carbonio, una ricetta che dona la resistenza che serve per resistere alle pressioni e alle alte temperature di esercizio che si incontrano durante le lunghe e tortuose discese. La lavorazione prevede un chirurgico taglio laser con cui viene definito il particolare disegno ad onda, una delle strategie migliori per rendere la frenata più pronta. Il modello provato è quello Road/Grael, ottimizzato dal punto di vista della leggerezza e della dissipazione termica. Il disco, decisamente alleggerito nelle sue parti centrali, pesa circa 75 grammi nella sua misura da 160mm e riceve un trattamento anticorrosione, confermandosi particolarmente silenzioso fin dalle prime uscite. La sua struttura mi sembra resistere molto bene agli sbalzi termici, restando indenne dalle deformazioni che spesso ritroviamo su dischi particolarmente leggeri.
Pastiglie dal notevole rapporto prezzo/qualità
Le pastiglie freno si basano su un composto organico semi-metallico ( privo di amianto ), una mescola messa a punto da Galfer per ridurre la rumorosità e le vibrazioni e garantire sempre e comunque ottime performance a livello di frenata. La resistenza alle alte temperature è garantita, così come viene garantito dall’azienda un minor consumo della pista frenante, un risultato a cui l’azienda è arrivata grazie ad anni di ricerca sviluppo.
L’accoppiata giusta, voto ottimo
La frenata è uno di quegli aspetti che incidono particolarmente nella guida di una bicicletta ed è necessario farci grande affidamento. Se una frenata modulabile aumenta il flow, è pur vero che la possibilità di poter contare su una frenata potente diventa essenziale quando si costeggia il limite. Insomma, Galfer Bike ha proposte davvero molto interessanti e questa accoppiata disco-pastiglie a mio avviso merita voti molto alti. Ho montato le pastiglie su pinze Dura-Ace in perfetta forma, pulite e con pistoncini ben liberi di muoversi. Il rapporto qualità-prezzo è molto interessante, mentre per quanto riguarda il disco oltre alla qualità e al prezzo invitante ci sono tanta leggerezza e ottime performance. Il marchio ha sviluppato bene l’intera linea e ha avuto la possibilità di testare e sperimentare molto in gara con i propri atleti.
Le strade su cui ho testato i prodotti Galfer sono quelli tipici collinari con discese di 4-5 Km a volte anche molto ripide e veloci. In tutte queste situazioni i dischi hanno avuto un comportamento più che adeguato, sia per l’anteriore che per il posteriore. Le pastiglie sono sempre state silenziose e non ho mai avvertito vibrazioni o frenate a strattoni.
Dopo un brevissimo rodaggio ho affrontando anche discese di 8-10km ed anche in questo caso la velocità di dissipazione del calore unita alla qualità di mescola e dischi ha fatto la differenza. Il consumo della pastiglia Road Performance è buona e penso sia sovrapponibile a parità di chilometraggio a quello delle migliori pastiglie presenti sul mercato provate fino ad ora. Il disco ha mantenuto un aspetto uniforme con un disegno della pista frenante particolarmente apprezzabile nelle giornate in cui i temporali si sono fatti sentire, situazioni in cui in pochi metri tutto è entrato in temperatura asciugandosi velocemente.
Venendo al dunque, resta chiaro che i due elementi Galfer Bike si distinguono nel mondo aftermarket per ottimi contenuti e ottime garanzie. Infine, il disco lo consiglio vivamente a chi cerca una frenata pronta e desidera limare qualche grammo sul montaggio originale, magari per un set di ruote da salita.