Se si tratta di un’uscita a 40°C come capita in questi giorni o di una sessione di indoor cycling, i pantaloncini Equipe RSr Superleger S9 vi daranno una marcia in più. I pantaloncini più leggeri e traspiranti che Assos abbia mai realizzato, sono un plus che non può mancare nell’armadio dei ciclisti più tecnici. 120 grammi di pura leggerezza per vincere il caldo…
Sportivi e leggerissimi, sono la risposta alle giornate roventi
Realizzati sulla piattaforma S9 raceFit, i bib Superleger S9 offrono grande stabilità grazie al sistema A-Lock Engineering e alle bretelle rollBar, perfetti nel loro ruolo. Il pannello unico a forma di farfalla offre ancora più comfort e compattezza in tutte le parti intime, infine, il sistema antiscivolo ultraLight Leg Grippers va a perfezionare una tenuta del tessuto sulla pelle che è a dir poco perfetta. Il tessuto utilizzato è il Breezer Tee di Assos, un tessuto ultraleggero che favorisce una traspirabilità incredibile. Per tutta la parte frontale e a contatto con la sella Assos ha utilizzato il noto tessuto Ossidia, morbido e indemagliabile.
Ogni sistema o tecnologia di Assos viene “limata” per dare il meglio
Ritroviamo in vita il solito zeroWaist, una sorta di cintura con bordo nastrato che elimina alla radice il problema di sfregamenti, inoltre, questo bib punta forte anche sul confort visto che il fondello utilizzato è un RS Superleger, l’evoluzione “dimagrita” del fondello Equipe RS. Questo non è solo meno spesso e più leggero, ma è anche più traspirante, un dettaglio che lo rende perfetto in abbinata ai tessuti ultraleggeri sfruttati da Assos. La schiuma ultraleggera a celle aperte asseconda gli spostamenti ritornando velocemente nelle dimensioni originarie, infine, ad esaltare il confort ci pensa la schiuma 3D waffle forata e la tecnologia goldenGate che regala la solita preziosissima libertà nella zona dell’inguine.
Essenziali, minimali in tutto
Penso che questi Superleger S9 siano la pura esaltazione della sportività estiva targata Assos e soprattutto ritengo siano tra i migliori bib per le alte temperature mai provati fino ad ora. Li ho sfruttati sui rulli e moltissimo nelle ultime giornate roventi, sempre con ottimi risultati. La trasparenza del tessuto c’è tutta e lascia ben vedere la pelle sulle cosce e appena sotto la schiena preservando le zone dei glutei. Il supporto del fondello è solido e comodo, nonostante il fondello utilizzato sia molto alleggerito. Le bretelle sono alleggerite rispetto alla linea GTO ma fanno il loro dovere nel migliore dei modi. Si tratta di un capo estremo, questo è chiaro, quindi sappiate che un bib come questo lo userete nei 15-30 giorni più caldi dell’anno e nelle lunghe pedalate sui rulli. Sensazionali.