Classe, calzata e ottimo comfort ai sono solo alcune delle caratteristiche che descrivono le Fi:zi’k Infinito X1, le scarpe per gli appassionati di mtb pronte per correre ai massimi livelli nelle prove di XC. Come ci sia aspetta da un modello top di gamma, queste nuove Infinito X1 adottano in parte le stesse soluzioni del modello stradale, proprio quello che ha scortato Geraint Thomas nella recente vittoria al Tour de France.
Gli appassionati generalmente fanno così, quando si trovano bene con una scarpa da strada ricercano le stesse piacevoli sensazioni con la versione da mtb, anche se la corrispondenza non è poi così scontata. Fi:zi’k riesce a trasferire tutte le ottime caratteristiche del modello top di gamma Infinito R1 nella versione X1 in cui calzata, comfort e design restano al top. Nonostante l’aspetto raffinato e l’elevata eleganza, queste Infinito X1 sono delle vere armi pronte a sporcarsi e imbrattassi di fango nei trail più duri.
La tomaia, estremamente protettiva e resistente, è realizzata con Microtex e accoglie sulla sua superficie diversi fori per assecondare la migliore aerazione. Anche in questo caso le celebri tecnologie Dynamic Arch Suppport e Volume Control assicurano al piede grande stabilità grazie ad una chiusura omogenea e costante. In punta viene posizionata una protezione in gomma, utile per riparare il piede da eventuali urti con pietre e legni.
La suola in carbonio UD è leggera e rigida e assicura un pronto e totale trasferimento delle forze sui pedali, esattamente come accade con il modello da strada. Il carrarmato viene applicato direttamente alla suola e ne ricopre al meglio la parte perimetrale di tallone e parte anteriore della pianta. Il design di questa zona di scarpa è affascinante e segue a mio modo di vedere le cose lo stile che accompagna tutta la nuova collezione Fi:zi’k.
Per la chiusura ritroviamo i due rotori Boa® IP1-B, perfetti nel loro posizionamento ed esemplari nel loro funzionamento. Sono passati anni dalla prima volta che li ho utilizzati e il livello raggiunto oggi li posiziona certamente ai vertici del settore. Infine, come già accade per le calzature da strada, anche per la mtb Fi:zi’k si affida ai feedback di alcuni dei migliori rider al mondo, la strada giusta per testare nelle condizioni più severe ogni singolo prodotto.