Elia Viviani spolvera lo smoking e si prepara ad essere la stella più fulgida della Notte degli Oscar tuttoBICI: venerdì sera a Milano, nelle sale dell'Hotel Principe di Savoia, il campione veronese riceverà per la seconda volta consecutiva l'Oscar tuttoBICI Gran Premio Vittoria quale miglior professionista italiano della stagione. Undici successi stagionali, il nono posto nella classifica mondiale (dopo aver occupato anche il terzo a fine estate) e una continuità di rendimento invidiabile hanno portato il campione olimpico dell'omnium a Rio 2016 a precedere nella nostra classifica Diego Ulissi e Matteo Trentin.
«Vincere l'Oscar tuttoBICI per il secondo anno consecutivo... Non me l'aspettavo e ne vado orgoglioso. Ho raccolto vittorie di qualità e l'Oscar è la conseguenza di un rendimento costante. Qualche delusione c'è stata, come il Giro d'Italia e il rendimento nelle classiche, ma le soddisfazioni sono state molte di più».
Quali le più belle?
«Sicuramente la prima vittoria al Tour de France, che mi proietta nel ristretto gruppo dei corridori in attività che hanno vinto in tutti i grandi giri, e poi il titolo europeo. Ho scelto due successi nei quali il gioco di squadra è stato premiato. Ed è giusto così».
E c'è stato tempo anche per cogliere soddisfazioni in pista...
«Avevo bisogno di riprendere confidenza coi velodromi. Agli Europei ho conquistato il titolo nell'eliminazione ma ho deluso nell'omnium: è stato importante per capire che c’è molto da lavorare per provare a ripetere l’oro di Rio. io sono pronto a farlo perché a Tokyo mi batterò per conquistare tre medaglie. È un grande obiettivo ma io ci credo».
Prima però toccherà alla strada con una nuova maglia, quella della Cofidis.
«Una nuova avventura in un team che ha deciso di crescere e che ha creduto in me con tutte le sue forze. Tra qualche giorno ci troveremo per il primo raduno e disegneremo il programma della stagione che, almeno nella prima parte, sarà focalizzata sulle classiche. Poi Tour e Olimpiadi, ma non corriamo troppo...».
per conoscere la classifica finale e tutti i dettagli del Gran Premio Vittoria CLICCA QUI
ALBO D'ORO OSCAR TUTTOBICI PROFESSIONISTI
1996 Michele Bartoli
1997 Michele Bartoli
1998 Michele Bartoli
1999 Davide Rebellin
2000 Francesco Casagrande
2001 Davide Rebellin
2002 Paolo Bettini
2003 Paolo Bettini
2004 Damiano Cunego
2005 Danilo Di Luca
2006 Alessandro Ballan
2007 Davide Rebellin
2008 Davide Rebellin
2009 Damiano Cunego
2010 Vincenzo Nibali
2011 Michele Scarponi
2012 Vincenzo Nibali
2013 Vincenzo Nibali
2014 Vincenzo Nibali
2015 Fabio Aru
2016 Diego Ulissi
2017 Vincenzo Nibali
2018 Elia Viviani
2019 Elia VIVIANI
GIÀ PUBBLICATI
Esordienti I° anno - Franco CAZZARÒ
Donne Eordienti - Federica VENTURELLI
Esordienti II° anno - Thomas CAPRA
Donne Allieve - Francesca BARALE
Donne Juniores - Sofia COLLINELLI
Miglior diesse - Davide BRAMATI