Colnago stupisce ancora e presenta l'ultima evoluzione della serie V: la Colnago V5Rs. Il team di Colnago ha potuto lavorare su una base già solida, visti i tanti successi ottenuti dal V4Rs. In particolare, i miglioramenti in termini di rapporto peso/potenza, aerodinamica e maneggevolezza garantiscono prestazioni di punta in ambienti di gara sempre più complessi.
Il kit telaio V5Rs (nella misura 485) è più leggero del 12,5% rispetto al V4Rs. Questo risparmio di peso è stato ottenuto grazie a una combinazione di nuove tecniche di laminazione e produzione.
Tra i vari test condotti, l'analisi FEM si è rivelata la più utile per raggiungere l'obiettivo finale. Il Metodo degli Elementi Finiti (FEM) è una tecnica ampiamente utilizzata che, attraverso la modellazione matematica e la risoluzione di equazioni, consente la simulazione di scenari ingegneristici e comportamenti di sistema, in questo caso l'analisi strutturale dei telai delle biciclette.
In particolare, Colnago ha fatto progressi nella tecnologia di produzione e nello studio della laminazione del carbonio. La sfida, che è stata vinta, era quella di migliorare la precisione del posizionamento di ogni strato per raggiungere un ambizioso obiettivo di peso mantenendo le proprietà di rigidità della bici che sono state così tanto apprezzate dai corridori che utilizzano le V4Rs.
Nella costruzione di questo telaio, sono stati utilizzati speciali mandrini semirigidi, sviluppati appositamente per garantire una perfetta disposizione degli strati di carbonio: si è così ottenuto un puntuale controllo della qualità e una perfetta corrispondenza tra gli obiettivi di progettazione e le prestazioni del prodotto finale.
Peso e lay-up del carbonio
Una forma dei tubi nuova, più aerodinamica
Il know-how sviluppato durante gli studi condotti per le Y1Rs è stato utilizzato anche per lo sviluppo di questa bicicletta leggera e versatile. Innanzitutto, sono state studiate con il modello CFD, un modello estremamente preciso che Colnago ha sviluppato durante il processo di ricerca e sviluppo delle Y1Rs. La CFD (Computational Fluid Dynamics) è una tecnologia utilizzata per simulare e analizzare il flusso dei fluidi utilizzando metodi e algoritmi numerici. Una volta definite le forme più promettenti per tubi e giunti, sono stati realizzati dei prototipi in scala 1:1 utilizzando la stampa 3D. Sono stati poi assemblati come normali biciclette di riferimento e infine testati in diverse sessioni di prove nella galleria del vento.
La V5Rs è caratterizzata da un tubo sterzo più sottile e da nuovi profili dei foderi della forcella che combinano leggerezza, rigidità e migliore aerodinamica. Inoltre, i profili del reggisella e del tubo sella sono notevolmente più sottili e profondi. L'area frontale della V5Rs è ora più sottile del 13% rispetto alla V4Rs. Le prestazioni aerodinamiche della V5Rs sono in linea con quelle di molte bici etichettate come “aerodinamiche” nel World Tour.
Real Riding Stiffness - la misura della rigidità del telaio usata da Colnago
La creazione di telai più leggeri e di profili dei tubi più aerodinamici spesso comporta un compromesso su quella che è la rigidità del telaio. Tuttavia, con l'aiuto dell'analisi FEM, è stato possibile simulare il comportamento del telaio in specifiche condizioni di carico, e simulare i cambiamenti di rigidità.
Già con l'introduzione del V4Rs, Colnago ha assunto la rigidità di guida reale (RRS) come unica misura da valutare per misurare la rigidità del telaio. Infatti, la RRS è una misura della rigidità del telaio in condizioni di guida reali, in particolare in accelerazione e in salita da seduti, quelle condizioni che si affrontano durante le competizioni.
Grazie a una combinazione di nuove tecniche di laminazione e forme ottimizzate dei giunti, la real riding stiffness della V5Rs è pari a quella del suo predecessore, la V4Rs, il nostro punto di riferimento, nonostante un profilo più aerodinamico e il peso ridotto.
Una geometria racing leggermente aggiornata
Basandosi sulla geometria già molto apprezzata della V4Rs, geometria validata nelle principali gare del WorldTour, la V5Rs presenta solo piccoli aggiornamenti per renderla leggermente più aggressiva ed efficiente.
- Trail: avancorsa aggiornato per una migliore reattività nei cambi di direzione e nelle manovre rapide.
- Fork rake: 47 mm per le taglie 420-510 e 43 mm per quelle più grandi, 530-570.
- Aerodinamica e trasmissione di potenza: angoli del tubo sterzo (HT) e del tubo sella (ST) leggermente più chiusi per una posizione più orientata in avanti.
- Reggisella: due opzioni disponibili, con arretramento 0 mm e 15 mm.
- Passaggio ruote: misura nominale pari a 32 mm.
Risultati dalla Galleria del Vento - un continuo miglioramento
Il V5Rs è più efficiente dal punto di vista aerodinamico rispetto al suo predecessore, come confermato da approfonditi test nella galleria del vento.
- Risparmio di Watt: rispetto al V4Rs, il V5Rs richiede 9 watt in meno di potenza per mantenere una velocità di 50 km/h in configurazioni da corsa reali.
- Test nella galleria del vento: nei test con un manichino da corsa completamente equipaggiato, il V5Rs ha confermato di essere un miglioramento del V4Rs dal punto di vista aerodinamico.
- Ridotta resistenza aerodinamica: i profili ottimizzati e l'area frontale ridotta al minimo del V5Rs contribuiscono a ridurre la resistenza rispetto al suo predecessore (a 50 km/h, 490 Watt contro 499 Watt).
La gamma Racing Colnago - Comparazione tra V5Rs e Y1Rs
Per la stagione 2025, Colnago ha completamente rinnovato la sua gamma da corsa, che ora comprende le V5Rs e le Y1Rs. Entrambe le biciclette non scendono a compromessi quando si tratta di maneggevolezza e precisione di guida. Entrambe, sono progettate per funzionare nelle condizioni più impegnative, come le gare del WorldTour.
La V5Rs è la più versatile in assoluto, rispetta il limite di peso UCI con componenti standard e aerodinamici, come quelli utilizzati dall'UAE Team Emirates-XRG. Con una migliore aerodinamica e una rigidità bilanciata, migliora il suo predecessore, già vincente in tutte le condizioni, dal pavé agli sprint, fino alle tappe di montagna.
Per chi cerca un’aerodinamica estrema e la massima reattività in uno sprint, la Y1Rs è la scelta ideale.
Entrambe le biciclette sono utilizzate dai team WorldTour, con i ciclisti che scelgono in base alle condizioni di gara e allo stile di guida personale. Non si tratta più solo di dislivello: la scelta della bicicletta ora tiene conto di elementi quali la velocità media prevista, il vento, le condizioni meteorologiche e il ruolo del ciclista all'interno della squadra.
Configurazioni e Disponibilità
La V5Rs è disponibile in diverse configurazioni per soddisfare le diverse esigenze dei ciclisti. I prezzi partono da 5.940€ per il kit telaio, con configurazioni complete che arrivano fino a 16.500€. Negli Stati Uniti il prezzo è di 5.750$ per il telaio e 900$ in più per il CC.01.
Il kit telaio include: telaio, forcella, serie sterzo, reggisella e perni passanti. The V5Rs è già disponibile nei migliori negozi Colnago.