Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste, infatti, in questa scelta influiscono davvero molte variabili. Il mercato offre diverse soluzioni per entrambi i partiti e qualcuna che punta a soddisfare entrambe le esigenze come accade con il casco Surge Aero MIPS® di Uvex.
Una cover che cambia gli equilibri
Il casco è quello con cui Girmay del Team Intermarché-Wanty ha vinto la Maglia Verde nel Tour de France 2024, un prodotto che grazie ad una cover rimovibile passa da una configurazione aerodinamica ad una in cui le prese d’aria ampie regalano una incredibile ventilazione. In tutta franchezza, credo che molti di noi possano cogliere altri aspetti in questo prodotto, ovvero una duttilità che ci può davvero fare comodo lungo l’intera stagione.
Se fuori è freddo la cover è un vantaggio
Durante l’inverno o le fresche giornate autunnali e primaverili la cover ci permette di non indossare cappellini termici, un vero vantaggio anche in termini di sicurezza. Direi che per esperienza personale fino a 5° C con la cover fissata ( bastano due clic ) la protezione dall’aria ci consenta di non disperdere eccessivamente calore dalla testa ottenendo una situazione di vero comfort termico.
Se fa caldo Surge Aero MIPS si dimostra ottimo
Lo ho provato in lungo e in largo nelle giornate calde e sotto il sole della scorsa estate, situazioni in cui le ampie prese d’aria e la struttura della calotta in EPS a gabbia rinforzata mi hanno sempre concesso la miglior ventilazione.
La sicurezza sempre in primo piano
Surge Aero MIPS® stabilisce nuovi standard a livello di aerodinamicità, merito senza dubbio dell’attenta progettazione della cover aerodinamica che va a coprire anche se solo parzialmente le grandi aperture di ventilazione per ridurre significativamente la resistenza all’aria. In configurazione “aero” infatti restano sempre aperte tre feritoie superiori, abbastanza per creare un netto ricambio d’aria all’interno della calotta. UVEX sceglie MIPS® come partner e inserisce nel Surge Aero il sistema di sicurezza Mips® Air Node. Questo sistema si basa su uno strato ultraleggero a basso attrito che sostituisce le imbottiture, la soluzione leggera studiata appositamente per non ostacolare la ventilazione e assorbire le forze rotazionali e centrifughe derivanti da un impatto.