Ogni novità immessa mercato ha certamente il suo peso e merita attenzione, ma quello che viene generato dallo Specialized Science Club ha sempre la stessa caratteristica: spaziale! È con grande piacere che oggi Specialized presenta al mondo interno la nuova Turbo Levo G4, una e-MTB che ridefinisce tutti i concetti tanto cari agli appassionati del genere. Più potenza, più controllo e più autonomia, voci che faranno battere il cuore agli appassionati, ma senza dubbio caratteristiche ottenute dal marchio statunitense con anni di ricerca e sviluppo.
720W w 111Nm di coppia, che antipasto!
I numeri possono fare la differenza? Sì e no, ma in questo caso sono molto più di un singolo biglietto da visita. La nuova Turbo Levo 4 porta l’esperienza di guida a un livello superiore, offrendo prestazioni ineguagliabili su qualsiasi terreno, merito del motore più avanzato mai messo a punto da Specilaized, il nuovo S-Works 3.1, un motore in grado di erogare fino a 720W di potenza e 111Nm di coppia, pazzesco ( i modelli Pro Carbon, Expert Carbon e Comp Carbon raggiungono 666W e 101Nm ).
27% di picco in più, ma c’è altro
I dati riferiscono un bel 27% della potenza di picco in più rispetto alla precedente versione, inoltre è l’erogazione che potremmo definire magica a favorire la guida di questa bici. Il nuovo motore 3.1 garantisce un corposo e costante supporto tutta la cadenza utile di pedalata. Qui sta il vero intervento intelligente proposto dal motore, un’assistenza che interviene indipendentemente dalla tua velocità o dalla forza espressa sui pedali.
Un motore portentoso
Specialized ha ridefinito davvero molti concetti con questo motore e lo ha ottimizzato e potenziato sotto diversi punti di vista. Gli ingranaggi interni in acciaio sono due volte più grandi, un upgrade che permette una migliore dissipazione del calore. A migliorare ulteriormente questa caratteristica ci pensa anche il CoreCoat, ovvero il rivestimento protettivo che regala anche più vita all’intero motore. Sempre nell’ottica di una migliore resa meccanica diviene essenziale l’HardDrive Surface Treatment, un trattamento superficiale delle parti meccaniche essenziale per ridurre gli attriti , allungare la vita degli ingranaggi e produrre più silenziosità. Infine, nel nuovo motore spicca il carter disaccoppiato dal lato della trasmissione, ottimo per il modo in cui limita le vibrazioni, garantendo un funzionamento più fluido.
Erogazione sovrannaturale
Se il sentiero si impenna, diviene estremamente tecnico o scivoloso, sarà proprio l’erogazione del motore a concedervi massima manovrabilità e ruote sempre in trazione. Nei test Specialized ha rilevato che l nuovo Levo 4 ha completato con successo la salita nel 92% dei casi diversamente dalla miglior concorrenza che si è fermata al 84%. Il firmware Turbo attiva il Direct Current Injection calibrando l’intervento in ogni situazione, anche quella più critica. Il controllo può solo beneficiarne, infatti, il nuovo firmware fa in modo che tutto venga compensato , compreso il punto morto della pedalata.
Un telaio che appaga
In questo nuovo telaio Specialized ha concentrato tutto, compresa l’abilità e l’esperienza maturata in oltre 40 anni di progettazione. Troviamo 150 mm di escursione ottimizzata della sospensione posteriore e tante particolarità che segnano un vero cambio di passo. La geometria regolabile fa molto in termini di personalizzazione, mentre il telaio vi rende la vita più facile con Sistema di stoccaggio integrato SWAT inserito in un vano e un accesso più facile alla batteria. Il telaio della Levo 4 è stato realizzato per affrontare anni di riding intenso ed coperto da tutte le garanzie del caso, con sostituzione gratuita a vita dei cuscinetti della sospensione per il primo proprietario se serve!
Controllo superiore
Controllo, aderenza e sicurezza con la dovuta stabilità alle alte velocità sono quello che chiede un rider per divertirsi in sicurezza e Specialized inserisce tutto questo nella nuova Levo 4. Il mono posteriore assistito dalla tecnologia brevettata GENIE predisposta per l'ammortizzatore ad aria positive separate ma collegate, viene espanso il volume complessivo dell’aria al fine di ottenere una curva di compressione più “piatta” nel 70 % della corsa iniziale. Questa curva morbida vi permette di gestire meglio le forze d’urto per l’intera "Bump zone”. Nel restante 30% della corsa la camera d’aria esterna viene chiusa ottenendo una compressione più progressiva che fornisce più stabilità prevenendo il fine corsa. Servono ora maggiori forze per raggiungere il fondo corsa e ciò porta la guida a beneficare in ogni singolo fattore.
Geometria regolabile
La geometria della Levo 4 offre davvero molto, un perfetto mix di agilità con tutta l’escursione che serve per gestire colpi e velocità. Il Flip Chip dell’ammortizzatore posteriore consente di posizionare il movimento centrale sia più vicino al terreno che più alto, mentre l’angolo dello sterzo può essere impostato su tre diverse posizioni, dal più chiuso ( sterzate più decise ) fino al più aperto per avere maggiore stabilità. Il Flip Chip dei foderi regola la lunghezza dell’interasse, altro dettaglio che vi permette di cucirvi addosso questa fantastica e-MTB. Infine, la geometria vi permette di andare ben oltre e configurare la Levo 4 con ruota posteriore da 27.5” e anteriore da 29”.
Super Range, tanta libertà
L’autonomia schizza alle stelle con 5,33 ore di assistenza garantita. La capacità della batteria fino a 1.120 Wh vi permette di coprire distanze e dislivelli importanti con modalità MicroTune e Smart Control, che ti consentono di calibrare l'output di potenza e gestire l'uso della batteria per massimizzarne la durata ( disponibile Range Extender aftermarket da 280 Wh da aggiungere aigli 840 W di serie ). Il motore S-Works 3.1 ha un rapporto di trasmissione di 1:27, la soluzione che permette al motore di mantenere giri più alti e più efficienti nel suo funzionamento. Per migliorare ancora l’autonomia Specialized ha anche aumentato la tensione per ridurre la corrente, minimizzando le perdite di energia nelle linee di trasmissione. Ora Levo 4 sfoggia Il miglior rapporto autonomia/peso presente sul mercato, fissando un nuovo standard per l'efficienza e le prestazioni! È disponibile una batteria aftermarket da 600Wh , ancor più interessante per chi vuole contenere il peso e guadagnare in agilità. Il vano laterale rende i cambi di batteria semplicissimi e si conferma protettivo per la batteria stessa. Il super caricatore Smart Charger ricarica la batteria da 0 a 80% in meno di un’ora mentre resta spettacolare l’integrazione tra bici e app per una completa gestione di tutti gli eventi. L’unità di controllo MasterMind sul tubo orizzontale è un‘interfaccia ampia e chiara da visionare con estrema facilità, il massimo per tenere sott’occhio i parametri di cui abbiamo bisogno.
Assistenza ultra regolabile
Micro Tune vi permette di regolare i livelli di assistenza con incrementi del 10%, abbastanza per coprire ogni utilizzo e adattare l’assistenza quello che vuoi provare. Con Dynamic Micro Tune porte regolare la risposta del supporto a richiesta con incrementi del 10% fino al massimo consentito! Tutto questo porta più gusto nella vostra esperienza e una gestione intelligente delle risorse, insomma, una sorta di magia.