I PIU' LETTI
SPECIALIZED. TURBO LEVO G4, LA MAGIA DELL'INNOVAZIONE
di Giorgio Perugini | 08/04/2025 | 16:00

Ogni novità immessa mercato ha certamente il suo peso e merita attenzione, ma quello che viene generato dallo Specialized Science Club ha sempre la stessa caratteristica: spaziale! È con grande piacere che oggi Specialized presenta al mondo interno la nuova Turbo Levo G4, una e-MTB che ridefinisce tutti i concetti tanto cari agli appassionati del genere. Più potenza, più controllo e più autonomia, voci che faranno battere il cuore agli appassionati, ma senza dubbio caratteristiche ottenute dal marchio statunitense con anni di ricerca e sviluppo. 

720W w 111Nm di coppia, che antipasto!

I numeri possono fare la differenza? Sì e no, ma in questo caso sono molto più di un singolo biglietto da visita. La nuova Turbo Levo 4 porta l’esperienza di guida a un livello superiore, offrendo prestazioni ineguagliabili su qualsiasi terreno, merito del motore più avanzato mai messo a punto da Specilaized, il nuovo S-Works 3.1, un motore in grado di erogare fino a 720W di potenza e 111Nm di coppia, pazzesco ( i modelli Pro Carbon, Expert Carbon e Comp Carbon raggiungono 666W e 101Nm ).

27% di picco in più, ma c’è altro

I dati riferiscono un bel 27% della potenza di picco in più rispetto alla precedente versione, inoltre è l’erogazione che potremmo definire magica a favorire la guida di questa bici. Il nuovo motore 3.1 garantisce un corposo e costante supporto tutta la cadenza utile di pedalata. Qui sta il vero intervento intelligente proposto dal motore, un’assistenza che interviene indipendentemente dalla tua velocità o dalla forza espressa sui pedali. 

Un motore portentoso

Specialized ha ridefinito davvero molti concetti con questo motore e lo ha ottimizzato e potenziato sotto diversi punti di vista. Gli ingranaggi interni in acciaio sono due volte più grandi, un upgrade che permette una migliore dissipazione del calore. A migliorare ulteriormente questa caratteristica ci pensa anche il CoreCoat, ovvero il rivestimento protettivo che regala anche più vita all’intero motore. Sempre nell’ottica di una migliore resa meccanica diviene essenziale l’HardDrive Surface Treatment, un trattamento superficiale delle parti meccaniche essenziale per ridurre gli attriti , allungare la vita degli ingranaggi e produrre più silenziosità. Infine, nel nuovo motore spicca il carter disaccoppiato dal lato della trasmissione, ottimo per il modo in cui limita le vibrazioni, garantendo un funzionamento più fluido.

Erogazione sovrannaturale 

Se il sentiero si impenna, diviene estremamente tecnico o scivoloso, sarà proprio l’erogazione del motore a concedervi massima manovrabilità e ruote sempre in trazione. Nei test Specialized ha rilevato che l nuovo Levo 4 ha completato con successo la salita nel 92% dei casi diversamente dalla miglior concorrenza che si è fermata al 84%. Il firmware Turbo attiva il Direct Current Injection calibrando l’intervento in ogni situazione, anche quella più critica. Il controllo può solo beneficiarne, infatti, il nuovo firmware fa in modo che tutto venga compensato , compreso il punto morto della pedalata. 

Un telaio che appaga

In questo nuovo telaio Specialized ha concentrato tutto, compresa l’abilità e l’esperienza maturata in oltre 40 anni di progettazione. Troviamo 150 mm di escursione ottimizzata della sospensione posteriore e tante particolarità che segnano un vero cambio di passo. La geometria regolabile fa molto in termini di personalizzazione, mentre il telaio vi rende la vita più facile con Sistema di stoccaggio integrato SWAT inserito in un vano e un accesso più facile alla batteria. Il telaio della Levo 4 è stato realizzato per affrontare anni di riding intenso ed coperto da tutte le garanzie del caso, con sostituzione gratuita a vita dei cuscinetti della sospensione per il primo proprietario se serve!

Controllo superiore

Controllo, aderenza e sicurezza con la dovuta stabilità alle alte velocità sono quello che chiede un rider per divertirsi in sicurezza e Specialized inserisce tutto questo nella nuova Levo 4. Il mono posteriore assistito dalla tecnologia brevettata GENIE predisposta per l'ammortizzatore ad aria positive separate ma collegate, viene espanso il volume complessivo dell’aria al fine di ottenere una curva di compressione più “piatta” nel 70 % della corsa iniziale. Questa curva morbida vi permette di gestire meglio le forze d’urto per l’intera "Bump zone”. Nel restante 30% della corsa la camera d’aria esterna viene chiusa ottenendo una compressione più progressiva che fornisce più stabilità prevenendo il fine corsa. Servono ora maggiori forze per raggiungere il fondo corsa e ciò porta la guida a beneficare in ogni singolo fattore. 

Geometria regolabile 

La geometria della Levo 4 offre davvero molto, un perfetto mix di agilità con tutta l’escursione che serve per gestire colpi e velocità. Il Flip Chip dell’ammortizzatore posteriore consente di posizionare il movimento centrale sia più vicino al terreno che più alto, mentre l’angolo dello sterzo può essere impostato su tre diverse posizioni, dal più chiuso ( sterzate più decise ) fino al più aperto per avere maggiore stabilità. Il Flip Chip dei foderi regola la lunghezza dell’interasse, altro dettaglio che vi permette di cucirvi addosso questa fantastica e-MTB. Infine, la geometria vi permette di andare ben oltre e configurare la Levo 4 con ruota posteriore da 27.5” e anteriore da 29”. 

Super Range, tanta libertà

L’autonomia schizza alle stelle con 5,33 ore di assistenza garantita. La capacità della batteria fino a 1.120 Wh vi permette di coprire distanze e dislivelli importanti con modalità MicroTune e Smart Control, che ti consentono di calibrare l'output di potenza e gestire l'uso della batteria per massimizzarne la durata ( disponibile Range Extender aftermarket da 280 Wh da aggiungere aigli 840 W di serie ). Il motore S-Works 3.1 ha un rapporto di trasmissione di 1:27, la soluzione che permette al motore di mantenere giri più alti e più efficienti nel suo funzionamento. Per migliorare ancora l’autonomia Specialized ha anche aumentato la tensione per ridurre la corrente, minimizzando le perdite di energia nelle linee di trasmissione. Ora Levo 4 sfoggia Il miglior rapporto autonomia/peso presente sul mercato, fissando un nuovo standard per l'efficienza e le prestazioni! È disponibile una batteria aftermarket da 600Wh , ancor più interessante per chi vuole contenere il peso e guadagnare in agilità. Il vano laterale rende i cambi di batteria semplicissimi e si conferma protettivo per la batteria stessa. Il super caricatore Smart Charger ricarica la batteria da 0 a 80% in meno di un’ora mentre resta spettacolare l’integrazione tra bici e app per una completa gestione di tutti gli eventi. L’unità di controllo MasterMind sul tubo orizzontale è un‘interfaccia ampia e chiara da visionare con estrema facilità, il massimo per tenere sott’occhio i parametri di cui abbiamo bisogno. 

Assistenza ultra regolabile 

Micro Tune vi permette di regolare i livelli di assistenza con incrementi del 10%, abbastanza per coprire ogni utilizzo e adattare l’assistenza  quello che vuoi provare. Con Dynamic Micro Tune porte regolare la risposta del supporto a richiesta con incrementi del 10% fino al massimo consentito! Tutto questo porta più gusto nella vostra esperienza e una gestione intelligente delle risorse, insomma, una sorta di magia. 

www.specialized.com

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Nel panorama ciclistico professionistico non esistono realtà più uniche, divertenti e innovative di quella della Unibet Tietema Rockets. Da quest’anno è entrato a far parte di questo magico mondo anche...

Taipei Cycle si conferma una fiera di calibro mondiale e anche nel 2025 non ha tradito le attese. Tra le belle novità troviamo sicuramente un grande prodotto italiano, ovvero il...

Oggi Trek ha presentato una nuovissima vernice Project One ICON Chroma in collaborazione con Shimano, che celebra gli iconici gruppi Dura-Ace del marchio. Per decenni, la componentistica DURA-ACE ha abbellito...

Garmin ha appena presentato Varia™ Vue, la prima luce frontale da 600 lumen dotata di videocamera frontale 4K per salvare automaticamente le clip in caso di rilevamento di incidente. Quest’ultimo dispositivo...

Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la scelta finale a mio avviso resta molto personale, almeno per...

di Giorgio Perugini
Ogni novità immessa mercato ha certamente il suo peso e merita attenzione, ma quello che viene generato dallo Specialized Science Club ha sempre la stessa caratteristica: spaziale! È con grande...

Dopo aver scritto capitoli importanti nel ciclismo moderno con selle e scarpe profondamente innovative e performanti, Fizik amplia la propria impronta nel nostro sport introducendo una nuova e completa gamma...

Nella nuova collezione Primavera-Estate 2025, così come accade da qualche anno,   è proprio nella linea R-EV1 che possiamo trovare i capi più orientati alle performance, indumenti in cui ALÉ...

Il Giro delle Fiandre è terreno di caccia per Tadej Pogačar e lo sarà ancor più domani dopo la recente Milano Sanremo. Domani il Team UAE Emirates-XRG torna in gara...

Lo abbiamo visto in gara e ben osservato quando indossato dai vari atleti dell’EF Education Easypost Pro cycling Team, ma oggi possiamo finalmente toccarlo con mano visto che è ufficialmente...

Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è da tenere in grande considerazione. I suoi plus? Enorme versatilità,...

Salvatore Grimaldi, Presidente e proprietario di F.I.V. Edoardo Bianchi S.p.A., ha nominato Alberto Cavaggioni nuovo Direttore Generale e Amministratore Delegato di Bianchi, con decorrenza da lunedì 17 Marzo 2025. Milanese,...

La decisione di Lidl-Trek di correre con la trasmissione 1x RED XPLR AXS di SRAM non era nemmeno nell’aria quando il responsabile del supporto tecnico del team Glen Leven ha...

Sidi è orgogliosa di annunciare l’ottenimento delle certificazioni ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018, legate rispettivamente all’utilizzo di un adeguato sistema di gestione ambientale, e alla salute e sicurezza sul lavoro. Un...

Grinduro tornerà in Toscana tra il 13 e il 15 giugno e più precisamente nello splendido palcoscenico medievale di Massa Marittima. Il format resta quello vincente di sempre: un mix...

Anche quest’anno Mapei Sport sostiene la Varese Van Vlaanderen, manifestazione cicloturistica, che permetterà a tanti cicloamatori di mettersi alla prova sui “muri” del Varesotto che ricordano quelli del Giro delle...

La linea PRO, quella ideata da EthicSport per supportare gli atleti di alto livello in attività particolarmente faticose e prolungate nel tempo, si completa oggi con Super Dextrin® PRO, un...

Non facciamone un mistero, il tubeless non convince tutti, soprattuto nell’uso stradale. Mettendo da parte ogni questione riguardante i pro e i contro, quello che appare evidente è che il...

A distanza di circa un anno dalla loro presentazione, arriva oggi per le Velocis Road di Trek un corposo aggiornamento tecnologico, modifiche che posizionano ancora meglio queste calzature moderne, già...

Il marchio fiammingo Van Rysel corre da un anno nel WorldTour al fianco della storica e forte formazione Decathlon-AG2R La Mondiale, e lo fa mettendo a disposizione degli atleti non...

Sarebbe utile conoscere in maniera dettagliata la distribuzione della pressione sulla sella per trovare la sella giusta e per ottimizzare il comfort e le nostre performance? La risposta è semplice...

Le nuove Speed Team 42 e 57mm nascono per celebrare il fuoco che governa le competizioni, quelle più veloci che coinvolgono amatori e professionisti. In questi due nuovi set Fulcrum...

Mettiamola così, sono anni che non si vede una rivoluzione simile! Lo avevamo già visto in precedenza ma oggi diventano ufficiali e arrivano online i nuovissimi pedali PW8 prodotti e...

La S-Works Tarmac SL8 si conferma ancora una volta la bici da corsa più veloce al mondo. Grazie a una combinazione senza precedenti di aerodinamica, leggerezza e qualità di guida,...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
di Giorgio Perugini
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
di Giorgio Perugini
Potremmo spendere mille parole su Protone,   probabilmente  uno dei caschi più apprezzati di sempre, un prodotto sfruttatissimo dal team...
di Giorgio Perugini
Gravel o road? Quanti dubbi, dubbi che potete semplificare ed eliminare del tutto sfruttando una...
di Giorgio Perugini
Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche...
di Giorgio Perugini
I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring...
di Giorgio Perugini
Visti i tempi sembra davvero difficile riuscire ad indossare l’outfit giusto per queste giornate autunnali, volte troppo fresche, in altri...
di Giorgio Perugini
I moderni impianti frenanti riescono ad offrire prestazioni davvero incredibili tanto da aver richiesto un nuovo stile di guida per...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy