La GranFondo Città di Fiuggi Valerio Agnoli, secondo appuntamento stagionale del Circuito PedaLatium in programma domenica 7 maggio, sarà caratterizzata da numerose novità. La più importante è relativa ai percorsi che torneranno ad essere due, granfondo e mediofondo, in aggiunta al percorso cicloturistico, ormai una piacevole consuetudine per molti appassionati. Anche stavolta al nome ufficiale dell’evento se ne affianca uno che caratterizza l’edizione dell’anno e nel 2017 è stato scelto Pilea (il plurale di Pileum, antico nome, in era romana della cittadina di Piglio) in onore alla cittadina di Piglio che sarà toccata due volte, all’andata ed al ritorno, dai due percorsi.
Come di consueto la gara prenderà il via da Piazza Spada e si snoderà su un percorso cittadino che interesserà la parte alta della ridente cittadina termale. Dopo il passaggio nella parte alta di Fiuggi si tornerà verso la zona termale e subito si troverà la deviazione per il percorso cicloturistico che prenderà in salita verso gli Altipiani di Arcinazzo da dove si ricongiungerà con gli altri percorsi e seguirà la parte finale in comune con MedioFondo e GranFondo. Gli amatori, invece, continueranno in direzione della Prenestina per Acuto, percorreranno una salita breve e di media difficoltà (sarà la prima cronoscalata di gara) da dove gli atleti si tufferanno verso Piglio seguendo la panoramicissima Prenestina con vista sulla pianura romana. Da Piglio, dove gli atleti troveranno il primo dei sei ristori a disposizione, si andrà in direzione di Serrone dove, nella zona di La Forma, si svolterà a destra per imboccare la salita in direzione di Rojate (seconda cronoscalata di giornata) che condurrà al secondo ristoro. Una volta arrivati a Rojate si prenderà in direzione di Affile, paesino che verrà sfiorato dai percorsi di gara che si dirigeranno all’innesto della Sublacense dove sarà posta da deviazione dei percorsi. Il percorso Mediofondo prenderà a destra e dopo una salita di una decina di chilometri di media pendenza condurrà agli Altipiani di Arcinazzo dove si ricongiungerà con gli altri percorsi. Il percorso GranFondo, invece prenderà a sinistra, in direzione di Subiaco che verrà soltanto sfiorata dal percorso in quanto, non appena entrati in territorio sublacense, si prenderà a destra per imboccare la conosciutissima salita dei monasteri in direzione di Jenne sfiorando i luoghi cari a San Benedetto. Una volta arrivati a Jenne, dove sarà posizionato il terzo ristoro (solo per gli atleti della GranFondo), si andrà in direzione Vallepietra da dove ci si dirigerà verso Trevi nel Lazio, che verrà attraversata in direzione della circonvallazione. Da Trevi nel Lazio, si prenderà la salita verso gli Altipiani di Arcinazzo dove, come detto, ci sarà il ricongiungimento dei percorsi. Agli Altipiani di Arcinazzo sarà posizionato il quarto ristoro (comune a tutti i percorsi). I ciclisti pedaleranno nella zona dedicata a papa Woitila (così chiamato perché spesso utilizzato da Papa Giovanni Paolo II per ritemprarsi dalle attività istituzionali) da dove ci si tornerà a Piglio, quindi la via Prenestina dove i ciclisti troveranno l’ultimo ristoro di gara. A questo punto il percorso devierà in direzione di Acuto che verrà raggiunta grazie all’ultima ed importante salita di giornata prima degli ultimi sei chilometri in direzione di Fiuggi.
Come da consolidata tradizione della gara fiuggina, durante lo svolgimento della gara amatoriale, la zona d’arrivo sarà invasa dai giovanissimi atleti FCI delle categorie giovanili che si sfideranno in combattutissimi sprint nella zona dell’arrivo di gara.
Anche quest’anno la GranFondo Agnoli sarà sensibile ai cicloturisti che potranno partecipare con qualunque tipo di bici (anche elettrica a pedalata assistita) e che saranno premiati al termine con premi ad estrazione.
Sempre in materia di premi, si rinnoveranno le premiazioni a sorpresa che lo scorso anno hanno riscosso tanto apprezzamento tra partecipanti. Infatti saranno sorteggiati 30 atleti tra quelli giunti all’arrivo dopo la trecentesima posizione. Essi saranno chiamati sul palco e saranno premiati con premi in natura offerti dall’organizzazione.
Importanti innovazioni, inoltre, saranno messe in campo dalla GranFondo Agnoli in materia di sicurezza dei partecipanti, infatti proprio con Pilea, debutterà una nuova App che, una volta installata sullo smartphone permetterà, in caso di necessità, di comunicare agli organizzatori il luogo esatto nel quale il ciclista ha avuto il problema ed il tipo di problema, permettendo in tal modo di gestire l’assistenza in modo più veloce e preciso.
Il fornitissimo ristoro finale sarà fissato in prossimità dell’arrivo mentre il rinomato pasta party sarà organizzato nella consueta zona del Centro Sportivo Capo i Prati, dove gli atleti troveranno anche le docce e nel quale si svolgeranno le premiazioni della gara.
Come sempre saranno numerosi gli ospiti presenti all’evento fiuggino; personaggi disposti a trascorrere una giornata di sport e divertimento insieme a quanti vorranno partecipare.