Dopo aver portato le bici da strada e gravel Canyon all'apice del successo agonistico, la superstar spagnola Alejandro Valverde, uno dei più grandi corridori della sua generazione, ha firmato oggi un accordo a lungo termine con Canyon, il suo marchio di biciclette preferito negli ultimi 11 anni.
Questo accordo celebra oltre un decennio di successi e segna il prossimo capitolo di una relazione fondata su prestazioni, innovazione e passione per lo sport.
Campione del mondo e vincitore della Vuelta a España, nonché 5 volte vincitore della Freccia Vallone e 4 volte della Liegi-Bastogne-Liegi, Valverde sa bene cosa serve per vincere nel ciclismo. Infatti, ha portato le bici da corsa Aeroad e Ultimate di Canyon sul gradino più alto del podio da quando il suo team Movistar ha iniziato la partnership con Canyon nel 2014, accumulando 62 vittorie in gare su strada, su un totale di 133 vittorie in carriera, tra cui 32 tappe di Grandi Giri e 35 Classiche.
Questa attitudine vincente è stata mantenuta anche dopo il ritiro dal ciclismo professionistico su strada, con il passaggio alle gare gravel e la vittoria in quattro gare dell'UCI Gravel World Series negli ultimi tre anni, la più recente delle quali è stata la gara dell'UCI Gravel World Series del 2025 a Castellón, in Spagna.
Valverde è anche recentemente diventato allenatore della nazionale spagnola di ciclismo su strada, dove spera di continuare a coltivare la sua incredibile sete di vittoria con una nuova generazione di ciclisti.
Inoltre, durante la sua straordinaria carriera, Alejandro è stato regolarmente in contatto con i team di ricerca e sviluppo di Canyon per uno scambio di feedback sugli sviluppi nel ciclismo su strada e gravel. Continuerà a ricoprire questo ruolo, testando nuovi prodotti e prototipi e fornendo feedback di alto livello per sviluppare bici innovative e stimolanti per il futuro.
In questo contesto, Canyon è lieta di collaborare con Valverde a lungo termine, per ispirare una nuova generazione di appassionati di ciclismo in tutto il mondo.
L'amministratore delegato di Canyon, Nicolas de Ros Wallace, spiega: "Valverde non solo è uno dei ciclisti più stimolanti della sua generazione, ma la sua continua ricerca della vittoria rispecchia la mentalità orientata alla performance e l'approccio che abbiamo in Canyon."
Alejandro Valverde da parte sua aggiunge: "Dopo oltre un decennio di collaborazione con Canyon, ho visto in prima persona come si impegnano al massimo per sviluppare bici in grado di vincere gare ai massimi livelli. Canyon è pienamente in linea con il modo in cui concepisco questo sport, sia come atleta che ora nel mio nuovo ruolo di allenatore. Sono convinto che possiamo continuare a costruire la nostra tradizione insieme."
Alejandro tornerà a correre la prossima settimana alla gara gravel The Traka a Girona, in Spagna, dove punterà a un'altra vittoria con Canyon per aggiungere al suo invidiabile palmarès.