Granfondo Straducale. Un nome che nel panorama cicloamatoriale italiano è sinonimo di alta qualità organizzativa e di vera e propria festa. Un evento davvero imperdibile per coloro che amano questo sport.
Sono veramente molti i motivi per partecipare alla manifestazione organizzata dalla Ciclo Ducale, la cui 14ª edizione si terrà domenica 25 giugno a Urbino.
Già di per sé il palcoscenico offerto dalla città ducale, gioiello dell'arte rinascimentale, vale bene il costo dell'iscrizione.
Schierarsi alle griglie disegnate lungo le mura urbinati, con alle spalle i Torricini di Palazzo Ducale, non ha davvero prezzo, senza dimenticare che il sabato potrà essere trascorso andando alla scoperta delle tante bellezze artistiche di questa città (patrimonio Unesco), oppure fermandosi a uno degli stand dell'area expo, che si troverà davanti al Collegio Raffaello (in pieno centro storico), sede della segreteria.
Davvero affascinanti e sempre più alla portata di tutti sono i nuovi percorsi della manifestazione: il lungo di 136 chilometri e 2900 metri di dislivello e il corto di 90 chilometri e 1300 metri di dislivello.
Partenze rigorosamente separate, perché alla Straducale si pensa alla sicurezza dei ciclisti, che sarà anche garantita lungo i tracciati da decine di volontari e da scorte tecniche.
E che dire dell'arrivo? Un vero spettacolo, dato che come da tradizione sarà ubicato proprio sotto i Torricini di Palazzo Ducale, dove tra l'altro si troverà il ricco ristoro finale che, insieme a quelli che i ciclisti troveranno lungo i tracciati, farà da gustoso antipasto al pranzo finale. Quest'ultimo offrirà ancora una volta una vastissima scelta di piatti, che potranno essere comodamente gustati nei locali della mensa universitaria, dotata di un impianto di climatizzazione.
Infine le ricche premiazioni: protocollari per i primi tre assoluti uomini e donne di entrambi i percorsi, oltre a quelle per i primi cinque di categoria di ciascun tracciato, per le prime cinque squadre con il maggior numero di atleti ad aver concluso la granfondo entro il limite massimo e per le tre squadre provenienti da più lontano (farà fede la sede legale).