Sarà la Granfondo di Sant'Angelo Lodigiano il secondo importante evento della nuovissima Coppa Cisalpina. Il circuito vedrà cinque prove che partendo dalla Liguria, passando per Piemonte e Lombardia, arriveranno fino in Emilia Romagna.
Dopo la Granfondo Città di Loano, che inaugurerà il circuito con il percorso unico di 106 chilometri con 1650 metri di dislivello lungo l'entroterra ponentino, i granfondisti si trasferiranno in Lombardia per affrontare la prova lodigiana del 26 marzo 2017, che vedrà sia la partenza sia l'arrivo dei tre tracciati a Sant'Angelo Lodigiano (Lo), in prossimità del “Cupolone” di viale Europa. I tre percorsi saranno: il corto di 84 chilometri con 507 metri di dislivello, il medio di 118 chilometri con 1064 metri di dislivello e il lungo di 158 chilometri con 1831 metri di dislivello.
Saranno tre percorsi molto veloci che si snoderanno lungo le colline dell'Oltrepò, caratterizzati da molta pianura e salite brevi ed impegnative, che vedranno trionfare quei granfondisti con condizione e ritmo gara maggiore rispetto gli altri.
Si precisa che il percorso corto della granfondo non sarà valido per le classifiche di granfondo e mediofondo del circuito.
Si ricorda che la manifestazione è anche giunta alla 2ª edizione del trofeo triennale “Bicicletta d'oro” e che, al termine del triennio, verrà premiata con una coppa di valore reale la squadra che totalizzerà più presenze. Al momento la classifica vede comandare il Makakoteam.