Dopo diverse edizioni svoltesi nel mese di aprile, nascerà Domenica 28 Maggio dal cuore della Città Sociale e dell’Armonia la terza edizione della Granfondo WHYsport Città di Valdagno.
Un aggettivo e un sostantivo femminile in grammatica, due valori che hanno segnato la storia di questa città: una vasta lottizzazione di terreni aziendali avviata a Valdagno sul finire degli anni Venti, non solo destinata agli insediamenti abitativi e ai servizi per i lavoratori, ma che apriva alla libera fruibilità alcune delle "istituzioni sociali" pensate per i dipendenti come il Poliambulatorio, la Maternità, l'Asilo, il Dopolavoro, il Teatro; al secondo elemento peculiare dell'esperienza valdagnese derivante dall'attenzione dell'imprenditore verso i valori umani, la crescita morale e culturale del lavoratore, e testimoniata dalla promozione di molteplici iniziative di natura culturale, sportiva, ricreativa e dalla costruzione delle relative strutture di supporto.
Un impegno sociale nel mondo dello sport che Piero Casalatina e il suo staff hanno raccolto e coltivano sin dal 1999, quando organizzarono la prima edizione di questa Granfondo. Un evento che nelle stagioni ha cambiato più volte denominazione, ma ha sempre conservato l’espressione dei valori ciclistici e sociali che hanno segnato la nascita del quartiere costruito sulla sponda sinistra del Fiume Agno.
Un altro importante aspetto sociale è la volontà di aprire la partecipazione alla manifestazione al maggior numero di ciclisti possibile attraverso una quota d’iscrizione promozionale straordinaria: 20euro sino al 31 Dicembre 2016. Le iscrizioni si potranno effettuare attraverso il sito della manifestazione http://www.granfondowhysport.it/iscrizioni/,
Ricordiamo che la GF WHYsport Città di Valdagno è inserita nel calendario del circuito Alé Challenge e campionato nazionale Acsi , e potrà contare del supporto dell’azienda vicentina Biovita Group che ha creato appunto la linea di integratori sportivi WHYsport, title sponsor dell’evento e molto più che una semplice sponsorizzazione.
Percorsi. Confermati i percorsi della scorsa edizione e la location di Piazza Cavour, all’interno della cittadella sociale. Il tracciato della Medio Fondo si sviluppa sulle strade del comprensorio per 90 chilometri e 1700 metri di dislivello mentre la Granfondo 131 chilometri e 2700 metri di dislivello.
Per ulteriori informazioni consultare il sito della manifestazione http://www.granfondowhysport.it/