Mancano circa 3 mesi alla GF Campagnolo Roma, ma sulle strade che a ottobre verranno percorse da migliaia di partecipanti di ogni età, il prossimo lunedì 18 luglio pedaleranno insieme Damiano Cunego, capitano del team NIPPO Vini Fantini e l’avvocato Gianluca Santilli, responsabile degli amatori della Federciclismo e promotore della Bike Economy per una capitale sempre più moderna.
Lunedì 18 luglio Damiano Cunego, capitano della formazione Italo-Giapponese, andrà alla scoperta dei percorsi della città eterna che ospiteranno la GF Campagnolo Roma del prossimo ottobre.
Con lui l’organizzatore della manifestazione del 7-8 e 9 ottobre, l’avvocato Gianluca Santilli, responsabile degli amatori della Federciclismo, ma prima ancora grande uomo di sport, conoscitore della capitale e promotore della Bike Economy, partendo da Roma, capitale italiana e culla della storia, ma proiettato verso il futuro delle altre città italiane e internazionali.
Non è un caso infatti se 6 località in tutto il mondo sono riunite sotto l’egida della WACE (World Association of Cycling Events), fondata dallo stesso Santilli su una grande passione che accomuna tutte le località, quella per le due ruote. Si tratta di New York, Londra, Cape Town, Vatternrundan (Svezia) e la città eterna Roma, insieme all’evento francese “L’Etape du Tour “.
7-8 e 9 ottobre
sono le date da segnare in calendario per vivere i 4 eventi e il
villaggio che animeranno la capitale, con l’invasione festosa di
migliaia di appassionati a due ruote.
La GF Campagnolo Roma è la più famosa, ma non l’unica occasione di divertimento. La ciclo-pedalata non competitiva, l’imperiale pedalata dedicata alle biciclette storiche e la mini-fondo per i più piccoli completeranno una tre giorni di festa aperta a tutti.
Damiano Cunego, che effettuerà il sopralluogo in sella alla sua special edition De Rosa e sponsor dell’evento, ci tiene particolarmente a visitare il percorso insieme a Gianluca Santilli "La GF Campagnolo Roma è un grandissimo evento in una città bellissima come Roma” racconta Damiano Cunego "ma sarebbe bello che i tre giorni di ottobre diventassero sempre più un semplice specchio della vita quotidiana della città. La Bike Economy di cui mi ha parlato l’amico Santilli è la soluzione per migliorare la qualità della vita nelle grandi città. Me ne accorgo io stesso in una città di medie dimensioni come Verona quanto sarebbe importante che sempre più persone si muovessero in bici, risparmiandosi stress, traffico e anche denaro. Chiaramente anche le città devono andare incontro al cittadino prevedendo spazi appositi per la sicurezza dei ciclisti, facendo sentire sicuro chi pedala e risolvendo così alla città problemi di traffico e anche di salute dei cittadini. Invito tutti a partecipare alla tre giorni di evento per un semplice motivo: scoprire quanto sarebbe bello se quel clima stupendo che si crea in questa occasione diventasse la quotidianità della città.”