Il momento per il mercato delle ebike è in forte crescita, infatti, nel panorama mondiale, dai grandi marchi fino alle aziende più piccole, non mancano proposte interessanti per la mobilità sostenibile. Infinite eBike è un progetto unico nel suo genere poiché rispetto alle consuete biciclette a pedalata assistita, l’energia viene erogata dal motore brushless di tipo “Hub geared” da 250Watt montato sul mozzo posteriore in base alla frequenza cardiaca.
Grazie ad una fitness-band Xiaomi MiBand 1S, la frequenza cardiaca viene monitorata costantemente e impostando la modalità Economy, Tour, City Speed o in quella personalizzabile sulle zone cardiache, potrete usufruire di un ausilio importante per compiere sempre una giusta attività fisica. Avrete sempre tutto sotto gli occhi, velocità, autonomia, battiti cardiaci, calorie bruciate e logicamente la modalità di marcia selezionata. Una centralina sulla bici interagisce con smartphone e bracciale tramite Bluetooth® e un Cloud ha il compito di archiviare tutte le attività svolte.
Questa bici è il frutto della creatività di Simone Aita, un brillante medico con la passione per le due ruote che ha recentemente rilanciato il progetto Infinity eBike sulla piattaforma digitale di Crowdfounding Kickstarter, con un prezzo di vendita iniziale di appena 2.900€.
La bici è tecnologicamente evoluta e si presenta con ruote da 29’ e con telaio e forcella in fibra di carbonio T800, discostandosi parecchio dalle classiche ebike. Con una geometria slooping si ottiene una buona dinamicità e le linee sono molto eleganti grazie anche al passaggio interno dei cavi cambio e freni.
Questa city bike ha classe e sportività nel DNA e con componentistica Shimano XT, mono corona Sram e freni Formula da 160mm, assicura reazioni prontissime in ogni circostanza. A sottolineare l’animo sportivo della bici partecipano anche una sella Selle Italia e manopole in pelle. La batteria agli ioni di Litio da 240Wh di serie ha un peso di 1,2kg e viene inserita nel porta borraccia dove con uno spinotto a scomparsa viene connessa al motore. In questa configurazione in cui ci sono anche gli speciali pneumatici Fat Shwalbe Big Apple resistenti alle forature, non vi rimarrà altro pensiero che svagarvi e pedalare sulle strade o i sentieri che preferite.
L’autonomia parte dalle 6 ore della modalità Economy e va esaurendosi a seconda della vostra richiesta, ma il tutto avviene con la possibilità di tenere sott’occhio la carica residua. Se desiderate più autonomia potrete scegliere la versione da 356Wh che pesa circa 1,6Kg. Il sito dell’azienda riporta che in modalità Tour con potenza limitata ad 80Watt si avranno a disposizione circa 3 ore di autonomia con un chilometraggio percorribile di circa 70km, presupponendo una semplice velocità di 23/25 km/h.
Il peso della Infinity eBike? Da record! Solo 12,8 kg in ordine di marcia sono un risultato notevole che affiancato alle caratteristiche di telaio e alla dimensione delle ruote fa di questa cardio-eBike un mezzo davvero unico. Seguite la campagna di Crowdfounding su Kickstarter, potreste valutare di comprarne direttamente una!
Per maggiori informazioni: ebikeinfinity.com
Giorgio Perugini