Presentata ieri anche la 16.edizione della 24 ore di Feltre, Castelli24h che si disputerà con partenza alle ore 21 i venerdì 10 giugno e conclusione alla stessa ora di sabato 11 giugno.
Castelli24h è l’unica maratona di ciclismo su strada e la prima nata in Italia che si svolge nel cuore di una città in un circuito di 1.850mt completamente chiuso al traffico.
Circa 90 le squadre (12 atleti ciascuna) pronte a darsi battaglia e 30 “only one”, cioè ultramaratoneti che pedaleranno da soli per 24 ore. Tra questi il detentore del titolo Stefano Fior che dovrà difendersi in particolare da Ivan Ravaioli, specialista di gare fixed.
Tra i campioni già annunciati alla partenza il vincitore della Coppa del Mondo di sprint Federico Pellegrino, ma anche gli ori olimpici Christian “zorro” Zorzi e Silvio Fauner.
Tra le curiosità di una manifestazione fatta di sport ma anche di tanto divertimento, la partecipazione della squadra dei Gufi di Trento che pedaleranno per raggiungere il record delle 100 partecipazioni a 24h di seguito (dopo aver corso un po’ ovunque nel mondo), quella di Feltre è l’unica 24h su strada che faranno, le altre tutte di mtb. Il loro “Capo Gufo”, Marco Copelli, è la persona che ha fatto più 24h al mondo, entrando di fatto già lui nel Guiness dei Primati.
La 24 ore guarda anche alla solidarietà: al via ci sarà anche una squadra formata ai soci della sezione Admo che pedaleranno per far passare il messaggio dell’importanza della donazione degli organi.
Il comitato organizzatore, poi, allestirà un punto di raccolta fondi per l’associazione “Sconfinidicura” a favore di un progetto speciale per la Rianimazione dell’ospedale di Feltre (per assumere uno psicologo di supporto alle famiglie e al personale di pazienti ricoverati nel reparto).