La GFNY torna in Italia per il terzo anno consecutivo. La tappa italiana è stata la prima corsa organizzata sotto il brand di Gran Fondo New York, manifestazione che come ogni anno si tiene a maggio nella Grande Mela. Quest’anno la gara “madre” si svolgerà il 15 maggio e come sempre ospiterà ciclisti da tutto il mondo e in particolare dall’Italia. Dal 2014 è nato un vero e proprio “World Challenge”: il marchio GFNY è stato esportato in altre 8 nazioni in tutto il mondo: Francia, Messico, Germania, Indonesia, Argentina, Uruguay, Colombia; ma il fascino dell'Italia resta unico e inconfondibile non a caso la GFNY Italia è stata definita "the home of the granfondo" da Uli e Lidia Fluhme, organizzatori dell'evento che si svolge negli Stati Uniti. Il nostro Paese è la casa delle corse per amatori, e la marcia di GFNY in tutto il mondo non poteva non iniziare da qui.
Ancora una volta sarà Terracina (Lt) la città di partenza e arrivo della corsa: il suo clima perfetto e i paesaggi a picco sul mar Tirreno, lungo il lago di Fondi e sui Monti Ausoni, rendono la pedalata ancora più bella per chi vuole assaggiare il gusto di una corsa dal sapore italo-americano. Dopo la partenza e le prime pedalate sul lungomare, i corridori entreranno nell'entroterra, affrontando prima la salita panoramica di Sperlonga, un'ascesa pedalabile ma che farà già una prima scrematura. In seguito, dopo la discesa, i corridori affronteranno un lungo tratto di saliscendi prima di affrontare la salita di Vallecorsa. Il finale della corsa sarà imprevedibile, in quanto c'è una veloce discesa e un lungo tratto di pianura che farà tornare i granfondisti fino a Terracina, all’ombra del tempio di Giove Anxur.
Da quest’anno la grande novità sarà il percorso unico e per continuità con le passate edizioni sarà adottato quello classico di “granfondo”: 125 km per 1870 metri di dislivello.
Tutti i dettagli della corsa sono disponibili sul sito http://www.gfnyitalia.it .