La data della Gran Fondo del Capitano si avvicina (5 giugno 2016) e l’organizzazione, dopo aver posto l’attenzione alla sicurezza ed al divertimento con il rinnovo del percorso medio, concentra il proprio riflettore sugli aspetti di contorno.
Contorno alla bici, d’accordo ma tutti aspetti di primaria importanza per conoscere e godere del territorio.
Bagno di Romagna, fa parte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, uno dei parchi forestati più antichi ed importanti d’Europa.
Un polmone verde di oltre 35.000 ettari con foreste imponenti, ricchezza e varietà di specie vegetali ed animali che ben si prestano anche per attività di vario genere, quindi non solo bici ma anche vacanza, trekking, fotografia e (perché no) ruote grasse.
E’ infatti possibile percorre a piedi oppure in MTB i tanti sentieri che si inoltrano nella vegetazione alla scoperta di luoghi interessanti ed affascinanti; ed i dintorni sono ricchi di spunti interessanti per la gita.
Monte Fumaiolo, le sorgenti del Tevere e l’eremo di Alberico, luoghi ed itinerari sacri, come ad esempio l’eremo di Camaldoli e l’antica farmacia dei monaci oppure il cammino di S.Vicinio che si può affrontare da Sarsina e percorre anche in MTB.
Uno spunto interessante per la classica gita in MTB può essere anche il comprensorio dei laghi (Lago Pontini e Lago Lungo) deliziosi specchi d'acqua - il più grande (2,5 ettari) - circondati da secolari castagni e da una natura lussureggiante, ideali per svago e relax.
Vogliamo parlare anche di vacanza in famiglia.
A Bagno di Romagna c’è il “Sentiero degli Gnomi”
Secondo un’antica credenza il bosco dell’Arminia (vicino al centro storico di Bagno di Romagna) sarebbe frequentato dagli gnomi.
Ecco quindi il sentiero a loro dedicato, poco più di 2 km di facile percorrenza per inoltrarsi nel folto della vegetazione, accanto al torrente accompagnati dalle casette degli gnomi e dai loro luoghi suggestivi.
Un luogo a misura di bimbi (effettivi o cresciutelli) per il piacere di stare nella natura assieme alle favole.
Questo e molto altro a Bagno di Romagna...