Dopo i prof con l’arrivo di tappa della Tirreno-Adriatico adesso è l’ora di amatori e cicloturisti che sono chiamati a Pomarance per la Green Fondo Paolo Bettini-Vittoria-La Geotermia valida come prima prova del rinnovato challenge Giro del Granducato 2016. L’appuntamento è per domenica 10 aprile; lo start ufficiale della gara è alle ore10.00 (tra le 9.30 e le 10.30 invece possono prendere il via i cicloturisti).
In griglia a prendere il via in mezzo a tutti gli appassionati e ai suoi tifosi ci sarà anche il 2 volte campione del mondo e oro olimpico Paolo Bettini. Guarda il video: https://www.facebook.com/velo.pomarance/videos/1149055298462674/
La Green Fondo partirà ripercorrendo esattamente quello che è stato l’ultimo km della spettacolare tappa della corsa dei due mari. Poi si prosegue, e gran parte del percorso della Green Fondo coprirà lo stesso affrontato dai prof, compreso il finale con l’ascesa del muro di Cerreto, ormai ribattezzato “Cerretemberg” in clima classiche del nord, che riporterà i concorrenti verso il traguardo di Pomarance. Partenza e arrivo quindi a Pomarance come da tradizione. Due i percorsi disponibili, la mediofondo di km 85 e il percorso lungo di km 133. Info: http://www.greenfondopaolobettini.com/percorsi/
Anche il meteo sorride alla Green Fondo, per il week-end infatti è previsto solo e temperature primaverili fin dal mattino, insomma l’ideale per una sgambata in bicicletta.
Premi. La Green Fondo vuole essere soprattutto una festa. Proprio per questo oltre ai premi per i primi tre assoluti, e i primi tre classificati di ogni categoria, uomini e donne, ci saranno premi anche per le prime 20 squadre classificate e soprattutto 100 premi a sorteggio tra tutti i partecipanti. Quindi dopo la gara tutti sono invitati a fermarsi per il pranzo del ciclista e la festa. I premi saranno composti sia da materiale tecnico messo a dispsizione dagli sponsor, tra cui spicca il brand Vittoria, e premi in natura del territorio.
Hospitality. Per quanto riguarda l’hospitality oltre alle già citate speciali offerte riservate dagli albergatori della zona (25 Euro trattamento B&B). Info: http://www.greenfondopaolobettini.com/accomodations/)
C’è anche una rinnovata e funzionale area camper messa a disposizione dal Comune, per l’occasione gratuita. Info: http://www.comunepomarance.it/
E poi vietato mancare alla cena del ciclista del sabato sera presso lo Spazio Savioli. Cena con prodotti tipici locali a filiera corta dell’area geotermica curata dalla “Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili” della Toscana. Info: http://www.distrettoenergierinnovabili.it/der
E per restare in tema di enogastronomia da non perdere anche il pranzo del ciclista del dopo gara, domenica, non un semplice pasta party ma un pranzo coi fiocchi…piatto forte il cinghiale!
Iscrizioni sul sito della gara o direttamente al link: https://www.mysdam.net/store/data-entry_31505.do fino a venerdì 8 aprile a seguire in loco presso l’ufficio garasbabto pomeriggio e domenica mattina prima della gara (tra le 7.30 e le 9.30)
Pacco gara. Il pacco gara dell’edizione 2016 contiene un neckwarmer (la fascia in tessuto stretch per riparare dall’aria il collo o la testa) firmato Sportful, che sarà il gadget ufficiale della Green Fondo 2016, un paraspruzzi Vittoria (utilissimo per protegerre dagli schizzi quando piove), una bottiglia da 50 cc di acqua Norda, un pacco di sale di Saline di Volterra (il sale più puro d’Italia), una bombolleta spray di lubrificante WD-40 (utilissimo per la manutenzione della bicicletta), 1 prodotto Mukki, gadget Mapei e degli integratori Inkospor.
Da non perdere! Grazie alla partnership con il negozio Optical Jg Vision di Cecina preso il villaggio della Green Fondo sarà presente lo stand Oakley pressp il quale tutti gli iscritti alla gara avranno diritto a uno sconto speciale del 30% su occhiali e accessori usufruibile solamente in loco nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 aprile.