Il gran giorno della Green Fondo Paolo Bettini-Vittoria-La Geotermia ormai è vicino. Dopo i professionisti della Tirreno-Adriatico ora tocca ad amatori e cicloturisti testarsi su e giù per le colline dell’Alta Val di Cecina.
Domenica 10 aprile si riparte proprio da dove è finita la seconda tappa della Tirreno, vinta dal ceco Zdnek Stybar (Etixx – Quick-Step). La Green Fondo partirà ripercorrendo esattamente quello che è stato l’ultimo km della spettacolare tappa della corsa dei due mari.
Poi si prosegue, e gran parte del percorso della Green Fondo coprirà lo stesso affrontato dai prof, compreso il finale con l’ascesa del muro di Cerreto, ormai ribattezzato “Cerretemberg” in clima classiche del nord, che riporterà i concorrenti verso il traguardo di Pomarance. Partenza e arrivo quindi a Pomarance come da tradizione. Due i percorsi disponibili, la mediofondo di km 85 e il percorso lungo di km 133.
Premi. La Green Fondo vuole essere soprattutto una festa. Proprio per questo oltre ai premi per i primi tre assoluti, e i primi tre classificati di ogni categoria, uomini e donne, ci saranno premi anche per le prime 20 squadre classificate e soprattutto 100 premi a sorteggio tra tutti i partecipanti. Quindi dopo la gara tutti sono invitati a fermarsi per il pranzo del ciclista e la festa. I premi saranno composti sia da materiale tecnico messo a dispsizione dagli sponsor, tra cui spicca il brand Vittoria, e premi in natura del territorio.
Sicurezza. Tra i must della Green Fondo c’è anche la sicurezza, un aspetto fondamentale che gli organizzatori non vogliono assolutamente sottovalutare sulla base delle esperienze passate. Ogni cosa è stata curata al dettaglio. Ci saranno 4 medici, 4 autoambualnze + 1 automedica, 150 volontari impegnati per la sicurezza sul percorso e 16 motostafette in corsa. “Chiaramente a tutti si raccomanda di utilizzare la massima prudenza e il buon senso. Ripetiamo è una gara ma è soprattutto una festa, si viene qui per pedalare e divertirsi. Certo sulla strada gli imprevisti possono sempre capitare, è inevitabile, ma da parte nostra viene fatto tutto il meglio per garantire la massima sicurezza e l’incolumità dei partecipanti” spiega Maurizio Maggi presidente del club Velo Etruria Pomarance.
Hospitality. Per quanto riguarda l’hospitality oltre alle già citate speciali offerte riservate dagli albergatori della zona (25 Euro trattamento B&B info: http://www.greenfondopaolobettini.com/accomodations/) c’è anche una rinnovata e funzionale area camper messa a disposizione dal Comune, per l’occasione gratuita. Info: www.comunepomarnce.it
E poi vietato mancare alla cena del ciclista del sabato sera presso lo Spazio Savioli. Cena con prodotti tipici locali a filiera corta dell’area geotermica curata dalla “Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili” della Toscana. Info: www.distrettoenergierinnovabili.it