Disteso lungo la penisola del Salento, in posizione equidistante dalla città bianca di Ostuni e la bella San Vito dei Normanni, il centro agricolo di Carovigno si è trasformato negli anni in un’importante località turistica, capace di condividere con il turista le tradizioni agricole contadine della terra salentina, grazie alle numerose masserie ed agriturismi, il ricco patrimonio storico e la suggestiva costa adriatica ricca di rocce e vita sottomarina.
Da diverse stagioni ormai la promozione del territorio attraverso il ciclismo è l’obiettivo primario dei dirigenti della Carbinia Bike, società ciclistica che organizza la Granfondo Castelli e Torri di Carovigno. La manifestazione, in programma Domenica 13 Marzo, nella prossima stagione spegnerà la dodicesima candelina e come ormai da diverse stagioni aprirà il calendario gare del circuito Giro dell’Arcobaleno.
Dopo il successo dello scorso anno, 700 ciclisti al via, tra cui ben 19 donne, ha galvanizzato il gruppo di appassionati nato nel Dicembre 2009 e guidato da Angelo Lanzillotti già proiettato a lavorare nell’organizzazione della dodicesima edizione della manifestazione.
Tra le novità del 2016 spicca il percorso, che mantenuta la location di Piazza ‘Nzegna, cuore della cittadina carovignese, a due passi dal Castello Dentice di Frasso del XV secolo, non transiterà più sulle complanari del comprensorio, dando vita ad un tracciato nervoso che porterà i ciclisti ad affrontare l’ormai classica salita della Gravina di Cisternino.
Dopo la fatica lungo i 110 chilometri di gara e 1200 metri di dislivello, i partecipanti potranno godersi il ricco pasta party finale, costituito da pietanze tipicamente locali come le orecchiette con il cacio ricotta, preparate al momento, carne arrosto, dolce, frutta e bevande.
Iscrizioni. Dai primi giorni di Novembre sarà possibile iscriversi alla manifestazione attraverso il sito del timing Icron/Tempogara versando la quota di 20 euro sino al 26 Gennaio, mentre dal giorno successivo la quota sale a 25 euro.