E' stata la sala riunioni dell'Assessore allo Sport, Stefano Gallo, a ospitare la conferenza stampa di presentazione della 1ª Granfondo Internazionale Torino.
Non una semplice granfondo, ma un evento basato su tre giorni, con l'obbiettivo di creare una splendida occasione per i ciclisti e le rispettive famiglie per visitare Torino, la provincia e tutti i comuni delle Langhe e del Monferrato Astigiano coinvolti dai due percorsi della granfondo, nonché dalla cicloturistica di sabato mattina.
Alla presenza dei numerosi rappresentati della stampa locale e alcuni della stampa specializzata di settore, oltre a numerosi sindaci dei comuni interessati dai percorsi, la conferenza è stata moderata da Gianni Mauri, noto speaker dell'ambiente granfondistico.
E' stato Vittorio Mevio, del GS Alpi Sondrio e capo organizzatore della manifestazione a prendere la parola e a illustrare il leitmotiv della manifestazione, ricordando che «lo spirito di questo evento è la promozione del territorio, non certo la vena agonistica, seppure sarà presente. Devo ringraziare l'amministrazione comunale nella persona dell'Assessore Gallo e di tutto il suo staff, così come le società ciclistiche torinesi che si sono messe pienamente a disposizione, insieme alla Pro Loco di Torino e a tutte le amministrazioni dei 42 comuni toccati dai due percorsi, per il loro fattivo supporto, senza cui tutto questo non sarebbe stato possibile».
«Molto spesso si pensa che per organizzare cose belle si debbano passare anni interi per pianificarle - spiega l'Assessore Gallo - , mentre per questo evento, che incarna lo spirito della Capitale Europea dello Sport, abbiamo impiegato cinque minuti. Questo evento si integra in un'ottica di turismo sportivo capace di portare migliaia di persone nei comuni interessati. Questo è un aspetto dello sport che, purtroppo, molto spesso non viene messo in luce. Sono contento che tutto questo sia stato possibile grazie a chi viene da fuori Torino, a dimostrazione che la città è aperta a tutti gli organizzatori, con l'unico vincolo che facciano delle belle cose».
All'Assessore Gallo, il GS Alpi, insieme a tutto lo staff organizzativo, ha omaggiato il dorsale numero uno.
Domani, venerdì 4 settembre, alle ore 15.00, si aprirà il Villaggio Espositivo e si darà ufficialmente il via al lungo fine settimana della Granfondo Internazionale Torino.
Ci si potrà iscrivere in loco, presso la segreteria centrale situata ai Giardini Reali Bassi, nelle giornate di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 settembre.