E' ormai conto alla rovescia per la 18ª Fondo Leopardiana del 30 agosto a Recanati, penultima prova del Marche Marathon - Ciclo Promo Components - Trofeo Named Sport e ultima prova del Master Club Circuito Tricolore.
Quartier generale dell'evento sarà il bellissimo palazzo comunale, in pieno centro, nel cui atrio il sabato dalle ore 14.30 alle ore 20 e la domenica dalle ore 6.30 alle ore 8 si terranno la verifica delle licenze, il ritiro dei pacchi gara (una bandana griffata Fondo Leopardiana, tagliatelle fresche della nota ditta recanatese D'Andrea Giovanni e prodotti della Named Sport e della Ciclo Promo Components) e le iscrizioni dell'ultima ora.
Il percorso lungo (126 chilometri e 2419 metri di dislivello) prenderà il via alle ore 8.45, mentre lo start al corto (76 chilometri e 1085 metri di dislivello) sarà dato alle ore 9.15. Entrambi partiranno da via 1° Luglio Porta della Pace. Tracciati che sono stati lievemente modificati nei giorni scorsi.
Una volta terminata la fatica e dopo essersi rifocillati con il gustoso pranzo finale, tutti alle ricche premiazioni.
La Fondo Leopardiana sarà, però, solo il momento clou di una quattro giorni (la Tre Giorni Leopardiana), che inizierà giovedì 27 agosto con lo spettacolo serale di una cover band dei Nomadi e con l'apertura degli stand della Festa della Bistecca. Il venerdì, invece, appuntamento con la quinta edizione dell'Infinito Bike, gara in notturna di mountain bike per le vie di Recanati, che fa parte della Conero Cup e che sarà aperta anche alle categorie esordienti e allievi della Federazione ciclistica italiana. La mattina di sabato 29 partenza (dalle ore 8 alle ore 9) della Randonnée "Per le vie del Giovane Favoloso", mentre nel pomeriggio gimkana "Infinito Bike Junior" per giovanissimi in Piazza Giacomo Leopardi, che prevede premiazioni per tutti i partecipanti. In serata, invece, sempre in piazza si terrà la prima edizione di "Ciclocantando", concorso canoro per giovani musicisti e cantanti organizzato dall'Ars Live con il patrocinio del Comune di Recanati. Il vincitore riceverà il premio Beniamino Gigli. Tutto questo mentre arriveranno i randonneur.