Davide Cassani, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Ciclismo, e Stefano Allocchio, Direttore di Corsa del Giro d’Italia, saranno alla partenza della Gran Fondo La Marmotte – Sestriere – Colle delle Finestre, Trofeo Via Lattea - organizza da SSD RCS Active Team e Golazo Sports con il patrocinio del Comune di Sestriere - in programma domenica 2 agosto. Un’edizione “zero” che vuole essere il viatico per una manifestazione che intende affermarsi, nei prossimi anni, come una degli eventi di riferimento del panorama internazionale.
Cassani e Allocchio, due grandi atleti del recente passato - e che la bici non l’hanno mai appesa al chiodo - ci raccontano come affrontare al meglio questo tipo di percorso e la lunga giornata che attende tutti i partecipanti.
D-Day!
La sveglia è all’alba, circa tre ore prima della partenza, occhiali da sole…e colazione abbondante (panini col prosciutto o formaggio, torta, latte o caffè), poi si finisce la vestizione e via verso la partenza.
Una bella giornata d'estate
Cassani e Allocchio sono concordi nel prestare la massima attenzione all’alimentazione ed in particolare al bere.
“Non dimentichiamo che è piena estate! Si parte con doppia borraccia, una d’acqua e l’altra con i sali minerali, con in tasca barrette energetiche ed integratori gel (facilmente assimilabili). Il percorso lungo è insidioso perché si parte subito in salita e dobbiamo essere preparati, senza strafare subito”.
Colle delle Finestre, mai scalato in corsa…
Quando erano pro’ non l’hanno mai scalato, in compenso l’hanno fatto e rifatto più volte in allenamento – in preparazione dei grandi Giri – o in ammiraglia durante il Giro d’Italia.
Cassani: “Non ho mai fatto il Colle delle Finestre in gara – racconta – ma ho affrontato la salita tre volte per allenarmi in vista dei Grandi Giri. E’ una salita lunga e difficile, ma è stupenda. Lungo i primi 10km per fortuna ci sono dei tornanti e quindi passano abbastanza in fretta. Poi quando arriva la parte in sterrato si apre uno spettacolo incredibile”.