In questi giorni di freddo intenso ve ne sarete certo accorti, il gelo e la bici difficilmente vanno a braccetto. Eppure, ci sono parecchi accorgimenti per combattere il clima rigido ed effettuare quasi normalmente i nostri allenamenti.
Il primo trucco è quello di scegliere molto attentamente intimo e vestiario per coprirsi il giusto senza esagerare e il secondo è quello di utilizzare un buon prodotto per riscaldare i muscoli prima di uscire.
Hot Muscle Balm 03 è il terzo prodotto riscaldante di Sportsbalm: precisamente vi sto parlando del più forte gel della linea performance warming series. In questo gel non sono presenti derivati del petrolio e non sono assolutamente testati su animali, in più sono idrorepellenti.
L’operazione è molto semplice, spalmate bene questo gel massaggiando con cura piedi, gambe e tutte le parti più esposte al freddo (ovviamente non mettetelo sul viso) una buona mezz'ora prima di uscire, senza dimenticare le zone scarsamente irrorate come ginocchia e caviglie. Successivamente l’effetto del prodotto si farà sentire con vigore, ma il meglio di sé lo darà veramente quando sarete in bici: infatti, a contatto con il freddo, l’effetto termogenico si fa più vigoroso. Sui grandi gruppi muscolari non solo fornisce una efficace protezione dal freddo e dall’acqua, ma è anche in grado di rallentare la produzione di acido lattico.
Prodotti come questi sono molto importanti poiché, preparando il corpo con il calore, ricoprono un ruolo importante nella prevenzione di infortuni muscolari, sempre in agguato con climi particolarmente rigidi. Hot Muscle Balm 03 è un prodotto ottimo anche per sport invernali come lo sci, sicuramente una volta utilizzato questo gel il freddo pungente della mattina sulle piste sarà percepito in altro modo!
Lo ho utilizzato anche nel running e devo ammettere che il beneficio è stato subito evidente e nella mtb, in cui il fango e l’acqua sono sembrati decisamente meno severi! Sono sicuro che questo sia un ottimo prodotto per tutti quelli che pedalano con temperature prossime a zero gradi, certamente rese ancor più rigide dalla velocità.
Insomma un prezioso compagno d’allenamento disponibile a 17.50€ su www.mydoping.it
Giorgio Perugini