I manuali, se fatti bene, hanno il grande pregio di spiegare le corse pratiche con esempi e casistica. E la forza de «Il cicloamatore e il codice della strada» scritto da Bernardo Marasco ha proprio questo pregio: è un vero e proprio saggio dedicato al ciclista che pedala su strada, non necessariamente al cicloamatore, ma più semplicemente al pedalatore.
A redigere questo saggio, ricco di indicazioni e consigli come riportato anche in copertina, è un tecnico a due facce: Bernardo Marasco è al contempo avvocato e ciclista, cofondatore di una associazione che tutela i diritti dei cittadini.
«La spinta a realizzare questa guida - spiega l’autore - nasce da una serie di esigenze diverse tra loro. In primo luogo mi sono accorto di nono conoscere io per primo il comportamento corretto da tenere nelle varie circostanze del mio pedalare. E la cosa, lo ammetto, è piuttosto grave. Poi c’è il fatto che nelle città italiane i ciclisti sono sempre di più: nel nostro Paese le persone che utilizzano la bici nei giorni feriali, quindi per spostamenti lavorativi, sono più che triplicate nel corso degli ultimi dieci anni. Quindi il sorpasso che le biciclette hanno fatto compiuto sulle automobili al livello di acquisti, sorpasso avvenuto in 26 Paesi dell’unione Europea su 28».
IL CICLOAMATORE E IL CODICE DELLA STRADA
Autore: Bernardo Marasco
pagine 144
prezzo: € 10,50
Casa Editrice Kimerik
Tel. 0941-21503 - Fax 0941.243561
www.kimerik.it
redazione@kimerik.it