Gli ex campioni del mondo Paola Pezzo e Marco Bui saranno terranno a battesimo sabato 6 settembre a Torre di Mosto, in provincia di Venezia, l'inaugurazione del "Bike Park" l'area attrezzata adibita alla Scuola di mountain-bike gestita dal Team Velociraptors (il dinosauro proposto dal film Jurassic Park del 1993 diretto da Steven Spielberg) e situata nella Zona Industriale di Viale Triestina. La cerimonia è stata programmata a partire dalle ore 11. Per l'occasione il presidente del sodalizio lagunare, Valter Prataviera, illustrerà i progetti e gli sviluppi futuri della scuola. Dopo il taglio del nastro seguirà il test e la presentazione del circuito a cura dello staff, dei maestri e degli istruttori. L'area, di circa 6000 metri-quadri, è stata data in concessione dal Comune per la realizzazione della stupenda struttura.
A rappresentare la Federazione Ciclistica Italiano ci saranno Igino Micheletto, Massimo Panighel, Fabio Rinaldi, Michele Teso, Raffaele Carlesso, Italo Bevilacqua, Giuseppe Clementi, Luciano Martellozzo, Mirko Barattin, Filippo Belloni, Michele Feltre, Fabio Giovannelli, Adriano Malacarne, Patrizia Toniolo, Michele Willis, Michele Gambarin e Gianpietro Bonato. La struttura, tra le più belle e spettacolari esistenti in Italia, comprende salite più o meno ripide, discese con salti, sassi, scalini e paraboliche, drop, curve e controcurve che potrebbero mettere in difficoltà anche gli atleti più esperti.
«Grazie alla straordinaria disponibilità del Comune - hanno spiegato i dirigenti del Team Velociraptors - della nostra società e al coinvolgimento delle famiglie dei ragazzi (soprattutto le mamme n.d.r.) che hanno fornito un importante supporto, siamo riusciti a realizzare questo importantissimo progetto con l'obiettivo di farlo anche diventare un importante modello e punto di riferimento».
Nel pomeriggio, dalle 14, è in programma l'attesissima finale della Veneto Cup Kids, il campionato regionale di off-road riservato alle categorie giovanili. La manifestazione, valida per il Trofeo Tergas, sarà diretta da Claudio Ferretto. Quella di Torre di Mosto, come hanno spiegato i dirigenti della Commissione Regionale Fuoristrada della Fci, è l'ultima prova della Veneto Cup Kids. Le premiazioni della miniserie, infatti, come pure quelle della Veneto Cup riservata ai "più grandi” che si concluderà a Noventa di Piave (Venezia) il 21 settembre prossimo, non si svolgeranno, come di consueto, al termine dell'ultima prova ma in un evento a parte. stabilito sabato 11 ottobre con la partecipazione di tutti i premiati.
Francesco Coppola
Il programma completo:
- ore 10.50 arrivo autorità;
- ore 11 saluto del sindaco e interventi delle autorità;
- ore 11.30 introduzione del presidente che illustrerà i progetti e gli sviluppi dell’area per il futuro;
- ore 11,45 benedizione del Bike Park a cura del parroco e taglio del nastro;
- ore 12 test e presentazione del circuito a cura dello staff, dei maestri e degli istruttori di mountain-bike;
- ore 12.30 rinfresco a buffet;
- ore 14-15.30 verifica licenze e prova percorso
- ore 15.45 riunione tecnica con i maestri ed i direttori sportivi;
- ore 16 inizio della finale Veneto Cup Kids e a seguire le premiazioni.