Arrivano altri fondi per il progetto Anita, oltre quelli raccolti domenica tra i partecipanti alla Gran Fondo "Le vie del sale" di Cervia. Li ha consegnati ieri a Giovanni Menchi, il ciclista del corpo forestale che pedalerà da Cervia a Toumoumba, in Malì, sotto le insegne della onlus Gente d'Africa, il sindaco di Borgo San Lorenzo nel Mugello Giovanni Bettatini.
Sono 662 euro frutto di una colletta tra gli abitanti del comune, che hanno inteso onorare così l'impresa umanitaria del loro concittadino. Obiettivo: raccogliere il denaro necessario a fare proseguire gli studi alle bambine più promettenti del piccolo villaggio africano.
Menchi, partito domenica mattina alle 7, è arrivato nel Mugello alle 11. Lì è stato scortato da un gruppo di cicloamatori nel tratto che da Dicomano arriva a Borgo San Lorenzo. Dopo una breve cerimonia, e un piccolo rinfresco, Menchi è ripartito per concludere la prima tappa attraverso l'Appennino tosco emiliano: 175 chilometri con un dislivello di 1500 metri. Ieri seconda tappa fino alle rive del Lago di Bolsena. Sono stati percorsi altri 162 chilometri con un dislivello totale di 1700 metri, in un clima decisamente primaverile. Solo in vista dell'arrivo Giovanni ha accusato un lieve dolore al ginocchio. Per fortuna la tappa di oggi, fino all'aeroporto di Fiumicino, non presenterà troppe difficoltà e Giovanni avrà un giorno di tempo per recuperare le forze durante il viaggio in aereo e le pratiche di sbarco a Dakar, in Senegal. Venerdì 11 inizierà la vera sfida africana, con temperature di 45 gradi, un vento costantemente contrario e strade semisterrate. In queste condizioni Menchi dovrà percorrere circa 1300 chilometri in una decina di giorni.
Buon viaggio, Giovanni e appuntamento al primo aggiornamento "africano"!
per tuttobicitech massimo degli esposti
PUNTATE PRECEDENTI
1 - Il viaggio di Giovanni Menichi per il Progetto Anita
2 - Preparazione e tabelle di marcia