Una donna tenace, determinata e semplice, sempre disponibile con un grande amore per il ciclismo, passione che le è stata trasmessa dal padre: Claudia Ruggieri è stata eletta presidentessa del comitato provinciale di Ragusa per il quadriennio 2025-2028. Per lei una nuova esperienza dopo quella di presidente del Pedale Ibleo. Completamente rinnovato il Comitato Provinciale Ragusano: i quattro consiglieri che affiancheranno la neo presidentessa sono Tania e Giuseppe Avola, Angelo e Massimo Canzonieri. La vera sfida che Claudia Ruggieri ha affrontato eèstata quella di rimanere se stessa, ben salda sui propri valori, con coraggio e umiltà, in una realtà che la voleva diversa.
Senza sorprese l’assemblea delle società siracusane: Sebastiano Sortino già alla guida del comitato provinciale di Siracusa nell’ultimo quadriennio, è stato riconfermato per i prossimi quattro anni. Una squadra in parte rinnovata, la sua, con i consiglieri Sergio Monterosso, Luigi Lombardo (il nuovo responsabile del velodromo di Noto), Fabio Calvo e Luca Iacono.
Una passione infinita quella di Sebastiano Sortino che ha voluto dedicare la sua rielezione al compianto professor Rosario La Rosa. Una riconferma importante con una una strategia lavorativa che si coniuga con quella di Nunzio Uccellatore già vicepresidente regionale.
«È necessario che ciascun componente della mia squadra creda in cuor suo nel cambiamento proposto da Nunzio Uccellatore - ha spiegato Sortino - perché questo è il solo modo possibile per arrivare a far rifiorire ancor di più il ciclismo siciliano. Perché quando un progetto diventa collettivo, allora gli uomini compiono rivoluzioni».