Gli occhiali 026 di Salice sono posizionati al vertice della collezione dedicata agli occhiali destinati al ciclismo e si sono dimostrati nell’arco della prova un prodotto che brilla dal punto di vista tecnologico e offre prestazioni che lo pongono in assoluto tra i miei occhiali preferiti.
Ampia lente, tanta protezione
Una lente di dimensioni abbondanti non è sinonimo di copertura e protezione per gli occhi, infatti, contano tantissimo le forme, forme che in questo caso Salice gestisce nel migliore dei modi. Gli occhiali 026 utilizzano una robustissima lente in policarbonato ad alto contrasto HC arricchita con vari trattamenti che le conferiscono performance elevate e tanta robustezza nonostante un prezzo che definisco senza mezzi termini iper-competitivo.
La luce viene gestita benissimo
Nei momenti di massima luminosità, come capita durante le giornate estive o nelle lunghe giornate in montagna, la luce può diventare una vera noia e proteggere gli occhi diventa basilare quanto lo è proteggere la pelle con le creme solari. La luce che filtra nell’occhio umano, ben divisibile in spettro visibile ( lunghezze d’onda comprese tra 380 e 780 nm ) e spettro non visibile ( include la luce nel campo dell’ultravioletto e nel campo dell’infrarosso ) va gestita e gli occhiali 026 danno proprio le sensazioni che servono. La lente scelta da Salice aumenta il contrasto e garantisce protezione UV400 contro i dannosi ultravioletti. Il trattamento antiriflesso, in aggiunta a quelli che proteggono la lente da appannamenti e sporco, si conferma un vero plus.
Montatura ridotta, solo tanta stabilità
La montatura del modello 026 si definisce nelle porzione terminale delle astine che permette un veloce cambio lente a sgancio rapido son un sistema sicuro e pratico. Le astine sono realizzate in Grilamid mentre l’interno dei profili, come il nasello, viene arricchito con una porzione in Megol, il materiale che offre il grip necessario per non far muovere gli occhiali.
Non delude mai, sempre sopra le aspettative
La lente, lunga 152,7 e alta 60,0mm, non ostacola lo scambio d’aria e fa in modo che i fastidi agli occhi siano davvero rari, anche se utilizzate lenti a contatto. Salice sceglie per questi occhiali forme moderne che a mio parere richiamano anche occhiali sportivi che hanno fatto la storia, ma quello che conta è che in maniera netta ed unica lo 026 si pone nella collezione Salice e nel mercato con requisiti e un design unico. Salice si conferma marchio capace di offrire prodotti dotati di performance elevate a prezzi competitivi, una politica quella scelta dalla proprietà che si rivela ottima a mio avviso. Questi occhiali godono della massima compatibilità con i caschi di casa ma vi confermo di averli utilizzati anche con quelli di altri aziende non rilevando alcuna incompatibilità. Salice e a questi occhiali 026 meritano solo voti altissimi. La lente scura offre una visione nitida e precisa, inoltre, la conformazione della lente e l’assenza di una montatura fa in modo che la vostra visione periferica sia in mano solo alle vostre capacità, infatti, non esistono in questo senso limiti posti dall’occhiale. Posiziono gli occhioni 026 tra i migliori in assoluto di questi ultimi due anni.
www.saliceocchiali.it