Just1 Racing è un marchio che ha già una ottima reputazione nel motociclismo, un mondo in cui questa bella azienda ha raccolto diversi successi sia nelle competizioni stradali che off-road. Da qui al mondo del ciclismo il salto non è poi così scontato, ma una cosa è certa, Just1 Racing ha creato una gamma di prodotti che spiccano per gli alti standard di sicurezza e per un design decisamente fresco. J-Hyper è il casco aerodinamico di casa, un prodotto decisamente interessante che merita tutta la vostra attenzione.
Sicuro, aerodinamico e comodo
L’esperienza accumulata in tanti anni di motociclismo ha portato Just1 Racing a non fare passi falsi e ad essere estremamente concreta. J-Hyper è un casco aerodinamico davvero ben fatto e come è logico, è fortemente orientato alla performance. La calotta in EPS, disponibile in due taglie, è abbinata ad un guscio in policarbonato attraverso la tecnologia in-mold, un sistema collaudato che permette la realizzazione di forme contenute e filanti. Dalle feritoie laterali è possibile notare la struttura di rinforzo annegata nell’EPS, una struttura che gioca anche un ruolo aerodinamico. Le cinque prese d’aria frontali permettono all’aria di accarezzare la testa e raggiungere la parte posteriore del casco da cui viene quasi risucchiata da un complesso sistema di sei feritoie.
Ad implementare la sicurezza ci pensa poi il sistema MIPS® attraverso cui vengono dissipate tramite rotazione le forze derivanti da impatti angolari. Il sistema qui è presente nella sua classica versione con guscio in materiale plastico fissato alla calotta tramiti i soliti elastici. Su questa parte vengono posizionate le imbottiture, ben fatte, comode e facilmente lavabili. La regolazione del supporto nucale è affidata ad un rotore Micro Dial, un sistema solido che si conferma funzionale e preciso. I cinturini sono leggerissimi e traforati, ottimi per le giornate calde, inoltre, su di loro viene fatto passare un filo riflettente che attira ogni raggio di luce. La chiusura magnetica Fidlock si conferma ottima, una delle migliori in circolazioni sia per funzionalità che per sicurezza.
Aero e confortevole. Il look è piacevolissimo
Il casco J-Hyper viene prodotto in due taglie ( M 55-59 e L 60-61 ) e con un peso nella taglia M di 327 va ad affiancare i principali rivali del settore allestiti con il sistema MIPS®. Sul sito Just1 Racing lo potete acquistare a 169,98€, non male davvero come prezzo visto l’equipaggiamento e le varie soluzioni tecniche con cui viene concepito. La mia prova ha previsto solo lunghi allenamenti, alcuni anche particolarmente tirati e devo sottolineare che J-Hyper mi ha dato tutto quello di cui avevo bisogno. I volumi interni fanno in modo che la calotta sia molto comoda mentre la regolazione del supporto nucale assicura un fit estremamente fedele ai propri bisogni.
La chiusura Fidlock magnetica comincia a piacermi molto e penso che questo sistema a breve sarà adottato dalle principali case costruttrici visto il livello di comfort e sicurezza garantito. Le varie prese d’aria fanno bene il loro lavoro, anche se desidero specificare che questo casco resta fortemente votato alla velocità. Lo raccomando a chi fa gare in circuite e a chi corre brevi prove di triathlon. J-Hyper mi ha piacevolmente conquistato, merito delle ottime scelte giuste fatte da Just1 Racing riguardo questo prodotto. Inutile segnalarvi che l’accoppiamento stilistico perfetto avviene con gli occhiali Just1 Sniper, un modello che si interfaccia in maniera esemplare alle forme del casco. Fateci più di un pensierino, sono occhiali pazzeschi.