Le ottime ricette hanno bisogno di ingredienti di qualità, una condizione necessaria per ottenere i risultati sperati. È con questi presupposti che Olympia, partendo da un super telaio da all mountain completamente monoscocca, crea la nuova Karbo, una e-mtb evoluta sotto ogni punto di vista.
Maneggevolezza e prestazioni da riferimento
Olympia ha potuto sfruttare geometrie rivoluzionate partendo dall’ingombro ridotto del nuovo motore Oli Edge e grazie alla “superbatteria” Powernine 900. Il telaio monoscocca in carbonio T800 viene abbinato ad un triangolo posteriore in alluminio 6061, sovradimensionato per ottenere la massima robustezza e garantire stabilità anche nei trail più severi. Per la realizzazione del telaio viene impiegata la tecnologia EPS a doppio stampo, la via che permette ad Olympia di ottenere più rigidezza dove è necessaria e spuntare infine un peso particolarmente interessante. Il lavoro dei progettisti si è concentrato sul baricentro di questa bici al fine di mettere tra le mani degli appassionati un mezzo agile e gestibile in cui la posizione in sella fosse il più bilanciata possibile.
Reattiva, ma anche ben bilanciata
Karbo è una e-mtb versatile e intuitiva da guidare nelle escursioni su percorsi variegati, una biammortizzata con sospensione posteriore con escursione 160 mm e ammortizzatore trunnion (205x65mm di corsa) inserito nel top tube. Questa soluzione, già sperimentata da Olympia con il modello Bullet, tiene ben protetta la sospensione che diventa elemento di continuità fra i foderi del carro e il tubo superiore. L’attenta collocazione dei punti di fulcro della cinematica determinano una curva di compressione estremamente progressiva, un buon bilanciamento che motiva anche un eventuale upgrade con ammortizzatori a molla. per migliorare il comportamento del telaio in salita l’antisquat è stato leggermente alzato nella zona di SAG al fine di evitare un eccessivo affondamento della sospensione in pedalata.
Ogni taglia lavora bene
Olympia ha previsto un’inclinazione del tubo sella che varia in base alle taglie, un dettaglio che premia lo sforzo del ciclista, evitando sbilanciamenti e perdite di aderenza. Infine, l’angolazione del tubo verticale di Karbo può essere modificata tramite un Flip Chip che consente di variare gli angoli di 0,5°, un vantaggio per adattare la bici al proprio stile di guida. A rendere il carro con standard Boost 148 più solido e reattivo è anche il nuovo perno in acciaio ad espansione da 17 mm di diametro, che va ad agganciare in modo stabile il posteriore al telaio. Anche il raddoppio dei cuscinetti nel giunto Horst che nel fulcro del main pivot del carro posteriore concorrono a rendere tutto più preciso.
Equipaggiamento scelto con assoluta cura
L’equipaggiamento di serie prevede Ext Era V2 S con steli da 36mm, una forcella anteriore dalle alte prestazioni. Complessivamente l’escursione delle sospensioni è di 160 mm, ben 10mm in più rispetto alla versione precedente! Lo sterzo da 1.5/1.5 sia dimostra uno standard che regala il giusto compromesso fra manovrabilità e robustezza. Un doppio ingresso laterale ospita i cablaggi, proteggendoli dall’usura e dallo sporco garantendo la fluidità dei comandi. Chi lo preferisce può scegliere Karbo in versione mullet (27.5’’ posteriore, 29’’ anteriore) oltre alla 29’’ mentre le colorazioni disponibili sono nero lucido/opaco e bianco cangiante lucido / nero opaco. Il prezzo è di 6850 € Iva inclusa ( Allestimento )
Oli Edge, potente e compatto
Il nuovo motore OLI Edge, compatto e più potente, esprime 90 Newton/metro, 5 in più rispetto al motore OLI Sport. Numeri alla mano, la forza impressa sui pedali dal ciclista viene quadruplicata!
La curva di erogazione dell’assistenza è stata migliorata sia a basso numero di pedalate, sotto le 50rpm, sia oltre le 90rpm per garantire un’ottima coppia a tutti i regimi e offrirvi una alimentazione sempre pronta. Per consentire questo Oli Edge sfrutta 4 sensori anziché 2, un dettaglio che permette al motore di fornire un’erogazione fluida e puntuale in base alle modalità scelte. Il sistema Vectorial Logic controlla il comportamento del motore con estrema precisione e lo adatta velocemente al tipo di utilizzo con un’ampia varietà di settaggi. I 6 livelli di serie messi a punto da Olympia sono tutti ulteriormente configurabili tramite un apposito software fornito al concessionario. Infine, il motore è dotato anche del livello “R”, l'unico che produce una risposta istantanea alla pressione sui pedali. Scegliendo questo “R” e applicando uno sforzo contenuto avrete comunque una risposta con piena e immediata potenza. Ovviamente, la generosa batteria PowerNine rende possibile l’impossibile garantendo prestazioni decisamente sopra la media!