Granturismo SLR è la proposta di Wilier Triestina progettata per esaltare al massimo il rapporto tra prestazioni e comfort, una tipologia di bici che oggi è particolarmente apprezzata. Forte di geometrie endurance e del nuovo sistema Actiflex 2.0, la nuova nata promette una esperienza in sella incredibilmente appagante e redditizia.
Più Km, meno stress da postura
Questo è un risultato che le aziende inseguono da molto, infatti, percorrere molti km senza riportare indolenzimenti o vari stress posturali è un desiderio condiviso da molti ciclisti, appassionati che spesso erroneamente optano per bici fortemente orientate alla performance e poco inclini alle proprie caratteristiche. Wilier Triestina con Granturismo SLR porta ad una bella evoluzione il sistema Actiflex 2.0, il sistema di smorzamento che permette alla ruota posteriore di avere fino a 5mm di escursione verticale. Rispetto al sistema che Wilier presentò nel 2017 con la Cento10 NDR, ora cambia il punto in cui è inserito, infatti, Actiflex 2.0 ora è posto vicino all’intersezione tubo sella / tubo orizzontale anche per essere più riparato da sporco, fango, sabbia o pioggia e permettere ai quattro cuscinetti impiegati nel sistema insieme all’elastomero di durare decisamente più a lungo. A guadagnare di questa modifica è anche l’impatto estetico, del resto, è facile intuire come il nuovo posizionamento di Actiflex 2.0 faccia sembrare il telaio decisamente più snello. Nei modelli allestiti con Dura Ace Di2 12V, Super Record EPS e Sram Red AXS l’elastomero viene sostituito con una versione a reticolo adattivo in stampa 3D, soluzione che permette di risparmiare ulteriori 20 grammi al peso complessivo del telaio.
Rigidità torsionale e reattività
Sul piano verticale Granturismo SLR “calza” morbida, ma sappiate che la rigidità torsionale e la reattività di questa nuova bici si vanno quasi a sovrapporre a quelli garantite delle bici da competizione prodotte da Wilier Triestina. Il merito di tutto questo è da attribuirsi al ponticello posto tra i foderi posteriori e al nuovo posizionamento di Actiflex 2.0. Il ponticello non interferisce sul lavoro dell’Actiflex 2.0 ma aggiunge consistenza e stabilità al lavoro del triangolo posteriore.
Geometrie intelligenti e carbonio di alta gamma
Le geometrie del telaio diventano fondamentali se si parla di bici endurance ed è così che Wilier adotta per la nuova Granturismo SLR una posizione leggermente più corta e più alta per evitare l’utilizzo di inutili spessori sull’attacco manubrio e rendere il tutto decisamente più armonioso. Il mix di carbonio utilizzato per realizzare il telaio di Granturismo SLR è l’HUS-MOD integrato con il liquid crystal polymer, la speciale fibra usata tra le maglie di carbonio che aggiunge elasticità sul piano verticale e ne aumenta la rigidità torsionale. La stessa soluzione è ampiamente usata sui prodotti di alta gamma come Filante SLR e Wilier 0 SLR a conferma che la ricerca della prestazione con Granturismo SLR non si è fermata, ha solo cercato un’altra via.
Aerodinamica ottimizzata
Una bici che deve permettervi di macinare km su km offrendovi un ottimo comfort non può che essere evoluta anche dal punto di vista aerodinamico e così è. Wilier Triestina ha mutuato diverse soluzioni di derivazione Filante SLR (la bici aero per la competizione) e ha ottimizzato la sezione dei tubi, confermando la testa della forcella molto larga, l’uso di un manubrio monoscocca integrato e l’integrazione totale dei cavi. Avere la testa della forcella ampia permette anche di avere un passaggio ruota generoso, motivo per cui con Granturismo SLR potrete montare pneumatici di sezione di 32mm . Il manubrio monoscocca 0 Bar scelto dall’azienda ha un’impugnatura ergonomica e tondeggiante, inoltre instrada alla perfezione i cavi freno e comando all’interno del telaio. in ogni caso, chi non potesse fare a meno degli spessori sappia che l’estetica e aerodinamica utilizzandoli non verrà compromessa dato che gli spessori sono gli stessi utilizzati su Filante SLR. Va comunque ricordato che Granturismo SLR è comunque compatibile con tutti i manubri monoscocca e componibili prodotti da Wilier Triestina. Sempre in ottica di aerodinamica sottolineo che il supporto del deragliatole anteriore è rimovibile e al suo posto è possibile inserire una piastrina piatta che mantiene un look pulito.