L’inverno è freddo e umido e le strade a causa di sale e sporco diventano terribili, insomma, si vanno a verificare le condizioni più difficili per le parti meccaniche della nostra bici. Dal vasto catalogo di Finish Line, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components e azienda impegnata al fianco di team importanti come Il Bahrain Victorius, possiamo scegliere prodotti di ottima qualità per proteggere l’intera bicicletta e portarla nelle migliori condizioni alla prossima primavera.
La frenata? Potenziamola tenendo i dischi in salute
Il Pulitore Disco Freno toglie lo sporco, i vari residui oleosi e tracce di umidità dalla pista frenante e dalle pastiglie per migliorare la potenza dell’intero sistema frenante. Non sottovalutate la cosa, rumori sospetti derivanti dallo stridere dei componenti e frenate lunghe sono tipiche in questo periodo in cui le strade sporche, l’umidità e il freddo ci remano contro. La formula, priva di acetone, viene studiata da Finish Line per pulire adeguatamente i dischi e non lasciare residui, inoltre, non si dimostra aggressiva con vernici e fibra di carbonio.
Lubrificane umido a base ceramica, tutto scorre ben protetto
Questo è un prodotto che personalmente adoro, un ottimo lubrificante sintetico potenziato con tecnologia ceramica brevettata che utilizza il nitrite di boro in nanopiastrine, un elemento che riduce incredibilmente lo sfregamento tra le parti trattate. La formula in questo caso è completamente impermeabile, quindi potrebbe essere la vostra prima scelta per l’inverno anche con la gravel e la mtb. Durante la stagione invernale sfrutto questo lubrificante a fondo applicandolo sulla trasmissione pulita ogni 250 km circa, un intervallo che mi ha fatto mantenere l’intera trasmissione in ottima salute. Il prodotto ha un funzionamento che arriva al suo massimo potenziale entro la terza o quarta applicazione, infatti, il lubrificante si fa spazio tra lo sporco producendo un film lubrificante grigio scuro, un fenomeno che va via via riducendosi fino quasi a cessare. Applicate una goccia per ogni rullo a catena pulita, fate girare e pedalate sereni!
Fibra Grip™, l’attrito che serve
In questo periodo dell’anno si fanno anche importanti manutenzioni e non è una cattiva idea controllare lo stato di salute di diverse parti in fibra di carbonio come il reggisella, la pipa o la curva manubrio. Per montare i vari pezzi dopo aver pulito sia loro che le rispettive sedi, vi consiglio di utilizzare Fibra Grip™ di Finish Line, un prodotto che aumenta l’attrito tra le parti in carbonio riducendone eventuali scorrimenti. Utilizzando questo prodotto e una comoda chiave dInamometrica vi renderete conto che in alcuni casi basti meno forza per serrare tutto a dovere.