Una giacca all’avanguardia deve essere leggera, offrire grande libertà di movimento, essere impermeabile, calda ed offrire tutta la traspirabilità di cui abbiamo bisogno nei momenti di maggior sforzo. Questa è la teoria, la pratica si chiama Alpha Ultimate Insulated Jacket ed è la giacca definitiva secondo Castelli.
La costruzione Alpha di Castelli
Castelli crea la giacca definitiva sfruttando al meglio le potenzialità di Polartec® NeoShell® e Polartec® Alpha®, infatti, al primo assegna il ruolo di barriera visto che questo tessuto esterno impermeabile ed elasticizzato nelle 4 direzioni rimbalza vento e pioggia, lasciando però uscire l’umidità corporea. Il Polartec® Alpha assicura isolamento termico e calore sulla pelle ed è presente in questa giacca in uno strato separato dal primo e dotato di zip indipendente.
Due barriere, grande libertà di movimento
Castelli configura una “Costruzione” che assicura libertà di movimento e offre una duttilità incredibile, infatti, la zip YKK® Vislon® a doppia a apertura esterna può essere regolata dal basso per favorire la ventilazione e fare in modo che durante una salita ci si possa acclimatare nel migliore dei modi, per ritornare a coprirsi pochi istanti prima di cominciare la discesa. Il polsino anatomico è studiato da Castelli in modo tale che questo si interfacci al guanto correttamente impendendo che il freddo o peggio ancora l’acqua trovino una via di ingresso. Gli elementi rifrangenti su polsino, spalle e parte bassa sotto le tasche assicurano una ottima visibilità mentre per i colori Castelli predilige tinte scure ed eleganti come il blu, il grigio scuro e il verde scuro.