Fibra di carbonio per una fitness bike? Ottima idea e non sapete quanto sia bella la nuova FX Sport 4 di Trek! Se parliamo poi di fibra di carbonio, specifichiamo che si tratta di OCLV 400 Series per dirla tutta, infine con una trasmissione con monocorona avrete tra le mani una bici perfetta per allenarvi e star bene e fare con lei tutti gli spostamenti urbani che preferite.
Fitness bike? Sì, pensate alla vostra salute e al vostro divertimento
Il Carbonio è composto da un mix di moduli proveniente dalla linea OCLV 400 Series, un blend che assicura leggerezza, robustezza e massima definizione dei volumi in un telaio che ricorda moltissimo le bici ultraleggere di casa Trek. Il telaio consente un passaggio interno dei cavi, una soluzione sontuosa che appartiene a categorie decisamente più costose.
Semplicità al comando, voi pensate solo a divertirvi
Trasmissione 1x, semplicità ma anche tanta polivalenza per una FX Sport 4 che esce in un baleno da ogni difficolta. Il gruppo è uno Shimano Deore, rinomato per affidabilità e chilometraggi illimitati. Tutto quello che fa parte della componentistica e il set delle ruote proviene dal catalogo Bontrager un bagaglio magico da cui attingere pezzi per ogni tasca e utilizzo. Nel particolare, il set di ruote assemblato con cerchi Bontrager Paradigm e mozzi Formula assicura robustezza e scorrevolezza. La monocorona da 44 abbinata ad una mostruosa cassetta da 11-51 vi permette di superare di slancio ogni collinetta e di marciare alla giusta velocità sempre e comunque, anche in mezzo al traffico.
Agile, veloce
In circa 10,5 kg vi troverete sotto al sedere una bellissima bici, un mezzo che nelle mani di un ciclista esperto potrà fare davvero faville. In pochi giorni con lei ho tirato il gruppo andando al mare e ho scalato colline panoramiche senza spendere molta fatica, insomma, questa nuova FX Sport 4 fa davvero più di quanto promette.
La forcella e il telaio sono probabilmente il kit migliore che io abbia mai provato su una bici di questo livello, infine, grazie ai pneumatici da Gravel Bontrager GR1 Expert avrete a disposizione un battistrada scorrevole dotato di un ottimo grip. I freni Shimano Idraulici con rotori da 160mm assicurano frenate potenti e modulabili. Le manopole Bontrager Satellite IsoZone Plus ergonomiche sono molto comode e vi regalano un ottimo posizionamento sul manubrio.
Manubrio dritto e via. Grande agilità
FX Sport 4 è stata una immensa sorpresa e ne sono certo, questa Trek è superlativa. Con 1899,00€ vi portate a casa una bellissima bici che vi permetterà moltissimo. I volumi dei tubi con cui viene realizzato questo sontuoso telaio in carbonio sono importanti e affascinanti e rimandano alla famiglia Emonda. Non mancano sedi in cui avvitare parafanghi, borse e portaborracce, insomma, non ponetevi limiti.
A livello di guidabilità, sappiate che questa FX Sport 4 va che è un piacere, quindi fatevi prendere la mano, c’è da divertirsi. Se cercate la bici tuttofare che passa dal lungomare fino alla gita fuori porta, o la classica bici che ognuno di noi può portare a casa per tenersi in forma, questa FX Sport 4 è una giocata sicura e vincente. Durante la prova la ho utilizzata con pedali Look Geo Trekking sfruttando spesso la borsa GIVI Hill da telaio.