La vocazione delle aziende italiane è sempre stata la produzione di oggetti di qualità dal forte contenuto innovativo e, soprattutto, farli conoscere al resto del mondo. Si può dire che il “made in Italy” sia nato con queste semplici, ma quanto mai ambiziose, fondamenta e ancor oggi vale la regola che la conquista dei mercati stranieri non può prescindere dal contenuto dei prodotti, sia in termini qualitativi che sotto il profilo del design.
Ed è esattamente con questo duplice approccio che KASK, azienda bergamasca diventata punto di riferimento mondiale nella produzione di caschi sportivi e caschi per la sicurezza, è riuscita a entrare nella wishlist di ciclisti, biker, triatleti, e appassionati di sci e di equitazione in tutto il mondo.
Non solo prodotti in grado di proteggere e garantire maggior sicurezza, ma anche caschi dal design distintivo, diventati vere e proprie icone di eleganza: sono aspetti qualitativi ed estetici particolarmente apprezzati anche oltreoceano dove l’azienda di Angelo Gotti si prepara ad aprire un negozio monomarca nella città simbolo degli Stati Uniti: New York.
Dopo aver creato KASK USA, propria filiale che si affianca a quella con sede in Australia, KASK inaugura il suo flagship store nella grande mela: una vetrina prestigiosa in una città dove sempre più residenti si avvicinano alla bicicletta, sia come attività sportiva che per ragioni di mobilità quotidiana.
Il negozio si trova nel cuore di Manhattan, sulla 39esima strada, a pochi isolati da Times Square e ospita tutti i prodotti della linea sport di KASK, con caschi da ciclismo, sci ed equitazione, e KOO, con occhiali da ciclismo e maschere da sci e da MTB.
«Siamo davvero orgogliosi di essere approdati in una città che è la più rappresentativa d’America e in grado di offrire tutto, sia ai propri cittadini che ai turisti – ha commentato Diego Zambon, General manager di KASK – esportiamo negli Stati Uniti da diversi anni, ma avviare uno store dedicato permette a tutti gli appassionati delle discipline che trattiamo di avere un punto di riferimento per informarsi sui prodotti e toccare con mano le nostre novità».
Il negozio di 70 metri quadrati ospiterà in modo continuativo i prodotti dedicati al mondo bike ed equitazione, e per i mesi invernali verranno inserite anche le proposte snow dell’azienda bergamasca. Inoltre, il flagship store comprenderà anche le collezioni di prodotti KOO Eyewear, brand dedicato all’occhialeria sportiva nato nel 2016 nei laboratori di ricerca e sviluppo di KASK.
«In un periodo storico come quello che stiamo vivendo – conclude Zambon – dove il commercio al dettaglio sta sempre più convertendosi alle piattaforme digitali, l’apertura di un negozio monomarca in una città come New York rappresenta per KASK una forte scelta di branding che diventa complementare alle strategie di distribuzione tradizionale attraverso i canali dei distributori nazionali».
Queste le coordinate dello store che oggi aprirà ufficialmente i battenti per tutti gli amanti del made in Italy: 214 W 39th St, New York, NY 10018.