La nuova collezione Adidas Eyewear abbraccia anche il mondo del ciclismo e lo fa con alcuni modelli decisamente performanti. Tra questi ho avuto il piacere di provare a lungo il modello SP0041, un occhiale compatto e aerodinamico. Le lenti? Ottime!
Leggeri e comodi, merito di una montatura «essenziale»
La montatura flessibile va a coprire solo la parte inferiore della mono-lente andando a definire un design particolarmente leggero e piacevole. Le astine, anch’esse particolarmente flessibili, prendono il via dalla parte alta e laterale della montatura, la stessa, che incorpora il sistema di aggancio e sgancio che ci permetterà di alternare le lenti. Le porzioni terminali delle aste hanno anima in metallo e sono rivestite da un materiale morbido e gommato ( è palpabile un leggero schema in rilievo ), perfetto per mantenere il contatto con cute o capelli.
Visione nitida, colori accesi
La lente torica e intercambiabile offre davvero molto in termini di praticità e vestibilità, infatti, è proprio grazie alle sue forme che gli occhiali SP0041 offrono così tanto in termini di protezione. L’estensione della lente fa in modo che gli occhi siano ben coperti, impedendo ai raggi UV di penetrare direttamente. Il nasello regolabile facilita il posizionamento dell’occhiale sul viso, mentre la parte interna della montatura, appena sopra il nasello, ospita un incavo in cui va a fissarsi la clip per la correzione oftalmica. In definitiva con soli 28 grammi Adidas riesce a modellare un occhiale molto interessante che rappresenta al meglio lo stile del marchio in ambito ciclistico.
La strada conferma che il progetto vale molto
Gli occhiali SP0041 di Adidas sono stati una bellissima sorpresa e posso assicurarvi che mi ritengo del tutto soddisfatto sia per quanto riguarda le sembianze esterne che per le prestazioni. L’ampia lente torica specchiata copre molto bene gli occhi ed evita fastidiose turbolenze. La ventilazione tra viso e lente è leggera e innesca un buon ricambio d’aria, tanto che questi occhiali non si appannano nemmeno utilizzando il collarino tirato su fino al naso.
Infine, penso che Adidas abbia ben compreso le difficoltà che molti di noi incontrano quando cercano di far adattare bene gli occhiali al viso e al casco utilizzando terminali assottigliati e modellabili. La seconda lente trasparente è un gran classico, ma quando è compresa nella confezione fa sempre la differenza. Design e colorazioni a parte, caratteristiche particolarmente soggettive, questi SP0041 sono ottimi occhiali per il ciclismo e sono fortemente orientati verso le alte prestazioni. Riuscitissimi!