I nuovi occhiali da sole da ciclismo Elicit Clarity di POC si presentano al mondo con un peso record di 23 grammi concentrando però in queste forme tanta qualità e tanta tecnologia.
Grazie ad uno specifico design delle astine, POC riesce a trovare forme che brillano per l’ottimo rapporto tra rigidità e leggerezza utilizzando ance materiali di origine biologica. Lo stesso materiale permette a POC di regolare di conseguenza la flessibilità delle astine, facendo in modo che questa sia più rigida in prossimità della lente e più flessibile nella zona delle orecchie.
Leggerezza e flessibilità a parte, Elcit spicca per protezione e copertura e per questo gli occhiali sono stati sottoposti a rigorosi test eseguiti con la collaborazione del ciclista professionista Mitch Docker. “Sappiamo che il peso è importante quindi ci siamo posti l’obiettivo di creare gli occhiali più leggeri che potevamo, - raconta il responsabile prodotto di POC, Oscar Huss - accompagnati da un’ampia lente moderna in grado di offrire maggiore copertura, visibilità e protezione. Il modo più semplice per diminuire il peso sarebbe stato quello di usare una lente più piccola ma questo non sarebbe in linea con le performance che un occhiale moderno dovrebbe offrire, specialmente in termini di protezione e visibilità. Dietro Elicit c’è il pensiero non convenzionale e innovativo dei nostri sviluppatori e designer, e siamo fierissimi del risultato ottenuto”.
POC ha pensato a tutto, anche ad un modo semplice per consentirvi di passare da una lente all’altra ed ecco servite speciali cerniere a scatto con cui il cambio della lente è incredibilmente facile e veloce. A tutto questo vanno ad aggiungersi i benefici derivanti dall’ampiezza visiva offerta da un modello frameless, un vero vantaggio mentre si è in gruppo. Il ciclista di EF Education-NIPPO Mitch Docker ha dato un contributo fondamentale nel processo di sviluppo di questo prodotto e ha corso diverse gare con i nuovi occhiali, alcune delle quali in condizioni pessime a livello atmosferico. Lo stesso si è soffermato su alcuni aspetti: “Gli Elicit sono speciali e hanno un peso straordinario. Per quanto sono leggeri faccio fatica a ricordarmi di averli addosso e sono ben bilanciati. Sono un fan delle lenti più grandi e ho indossato gli Elicit in quasi tutte le condizioni meteorologiche, compresa l’ultima gara, la Parigi-Roubaix, che è stata moto caotica, e se la sono cavata bene. Inoltre penso che abbiano una magnifica estetica e mi sono molto divertito a lavorare insieme a POC al loro sviluppo, soprattutto nei test durante la mia partecipazione alla “Length of Sweden” quest’estate.
Per farvi capire quanto la leggerezza sia un vantaggio se associata ai massimi requisiti di sicurezza, POC abbina gli Elcit al Ventral Lite, il casco più leggero di POC.
Elicit Clarity, dettagli
23 g, frameless e con una struttura con asse sulle asticelle che minimizza il peso.
Asticelle in bio-grilamid: leggere, robuste, durevoli e realizzate per la maggior parte da fonti rinnovabili.
Cerniere a scatto: gli agganci a scatto permettono un cambio lente molto facile e veloce. Grazie alle cerniere, in caso di caduta le asticelle si staccano dalla lente, riducendo al minimo i danni.
Naselli intercambiabili: due misure in dotazione, per garantire una vestibilità comoda a tutti.
Lente Clarity: lenti con tecnologia Clarity per una visione più nitida.
Lente curva: una lente curva senza interruzioni e con bordi smussati offre una copertura eccezionale, riducendo il peso.
UV400 - Protezione totale dai raggi UVA e UVB.
Ri-Pel™: protegge da sporco, acqua, sudore, sale, olio e polvere, ed è più facile mantenere le lenti pulite.
Trattamento antigraffio: protegge le lenti da imperfezioni che possono disturbare la visione.
Una lente trasparente in dotazione: cambia le lenti per una visione ottimale in qualsiasi situazione.
Custodia rigida e panno morbido.
La disponibilità ci porta diretti a primavera 2022 con Elcit in vendita in una vasta gamma di colori per le montature (Hydrogen White, Uranium Black, Fluorescent Orange, Actinium Pink, Sapphire Purple e Lemon Calcite), e per le lenti (Gold, Silver, Define e trasparente), occhiali che saranno usati dai corridori, tra cui molti di EF education-NIPPO e Drops-Le Col.
Prezzo – 240 €