Sfatiamo il mito, la ciambella nata con il buco perfetto può diventare ancora migliore con una ricetta rivista e questo è quello che accade con la nuova Look Blade RS. La versione aggiornata 2021 non si è semplicemente rifatta il trucco, infatti, è più leggera e reattiva di prima, roba da veri intenditori.
Look sa il fatto suo in quanto alla lavorazione del carbonio
Alla bilancia segna un meno 300g, un valore spaziale se considerate che questa nobilissima 795 Blade RS è un mezzo aerodinamico. Risparmiare tanto peso senza sacrificare le caratteristiche salienti di un telaio come questo non è una missione semplice, ma in casa Look, complice la trentennale esperienza nella lavorazione del carbonio, tutto è possibile. Restando in tema culinario, la ricetta sembrerebbe la stessa, ma in questo caso il layup di carbonio sfrutta maggiormente la percentuale ad alto modulo e un nuovo processo di lavorazione per offrire il massimo su strada.
Un telaio aero da 1 kg
La proporzione è stata quindi rivista con l’alto modulo che passa da un 32% ad un dominante 63%, un cambio di marcia sensibile che permette l’utilizzo di meno carbonio. Le fibre ad altissimo modulo UHM vengono aggiunte nelle aree soggette a più stress e fino ad un 4% massimo, giusto per garantire la rigidità richiesta dai migliori utilizzatori. La nuova tecnologia EPS regala prodotti più leggeri, ma è una tecnica utilizzata solo nei modelli di altissima gamma. Il processo consiste nel rivestire una forma di resistente polistirolo con il carbonio al fine di evitare sovrapposizioni, porosità del carbonio ed eventuali pieghe.
Freni a disco e ampia clearance
Il futuro dice « disco » ed è così che Look aggiorna la sua 795 Blade RS affinando il rapporto con i sistema frenante idraulico. Il telaio con questo sistema frenante è ancora più aerodinamico e permette di utilizzare copertoni nettamente più larghi ( 700x30 ). Concettualmente questo aumento di sezione va a vantaggio del confort di marcia, un comfort garantito dal maggior volume di aria contenuta nei copertoni e ben sfruttato anche con un telaio così affilato e rigido.
Comfort? Certo e tutto avviene grazie ai foderi
I foderi verticali della 795 Blade RS sono progettati per fendere aria, ma anche per piegarsi assecondando il peso del ciclista nel momento in cui si incontrano irregolarità sul terreno. Il movimento centrale a pressione BB386 sfrutta una guida in alluminio che evita in partenza pericolose asimmetrie ed è facilmente compatibile con perni da 24 e 30 mm. Il sistema di guida instrada i cavi ( qui la nostra recensione ) all’interno del telaio e aumenta incredibilmente la pulizia delle linee.
Trovarle un limite è la nuova missione
Difficile trovare un neo a questa 795 Blade RS. Con la strada che comincia a salire, la leggerezza di questo nuovo potrà fare miracoli e poi, una volta tornati in pianura, avrete sotto al sedere una vera lama per fendere l’aria e menare pancia a terra. La precedente versione la ho adorata per versatilità e per la classe, distribuita praticamente a tonnellate! Elegante, ben verniciata e velocissima, è stata la bella con cui ho condiviso un migliaio di km, sempre al massimo del godimento. Le nuove colorazioni per il 2021 sono pazzesche, a voi la scelta per questo prodotto di altissima gamma.