“Committed to a Greener World”, impegnati a costruire un mondo migliore e sostenibile. Per l’umanità che lo abita, per le generazioni future. Sono i valori che da sempre ispirano la cultura aziendale di Trerè Innovation, il gruppo italiano leader mondiale nell’abbigliamento funzionale ad alta tecnologia con il marchio UYN – Unleash Your Nature, e che si traducono in progetti concreti di salvaguardia dell’ambiente e attenzione sociale. Un impegno costante e totale che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Etica nel Sociale” promosso dall’Associazione Culturale Plana, con il patrocinio di Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, ADI associazione per il disegno industriale e Fondazione Symbola. La cerimonia di premiazione “Ethico Etical Award” si è svolta giovedì 21 novembre a Palazzo Reale di Milano.
Promotori a livello mondiale dei valori di eticità
Il premio ha lo scopo di riconoscere i meriti dei soggetti che operano a favore dell’essere umano, promuovendo l’aspetto etico in ogni campo di attività. Il board di esperti e autorità ha deciso di premiare Trerè Innovation con la seguente motivazione.
“La massima attenzione alle esigenze della Persona caratterizzano la produzione dell’azienda. Materiali high-tech studiati e testati ciascuno per la sua destinazione sono i criteri adottati per raggiungere l’obiettivo di massimo comfort per l’utilizzatore. Con un team specializzato nell’implementazione di misure sempre più a favore della sostenibilità, con lo slogan “Committed to a greener world”, Trerè Innovation si fa promotrice a livello mondiale dei valori di eticità, costante ricerca di innovazione e orgoglio Made In Italy”.
Committed to a Greener World: la missione per salvare l’ambiente
Da oltre trent’anni Trerè Innovation si distingue nell’ambito dello sportswear per l’innovazione e la ricerca. Dall’ideazione alla realizzazione finale l’obiettivo è creare prodotti rivoluzionari, che possano cioè migliorare le prestazioni e il comfort durante l’attività sportiva, ma che sappiano anche ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente attraverso materie prime naturali e metodi produttivi all’avanguardia. Per questo, Trerè Innovation è stata tra le prime aziende in Europa a ottenere nel 2016 la certificazione SteP (Sustainable Textile Production) by Oeko-Tex®, la più alta garanzia della sostenibilità di ogni processo tessile. Al tempo stesso si è voluto andare oltre al rispetto degli standard internazionali, benché i più rigorosi, e lanciare il progetto “Committed to a Greener World”. Grazie al lavoro di un’equipe coordinata da un ingegnere ambientale, sono state individuate le principali emergenze ambientali che minacciano il futuro del nostro pianeta – la dispersione di microplastiche nelle acque, la concentrazione di CO2 nell’atmosfera, la produzione di rifiuti di scarto – ed è stato monitorato il contributo di Trerè Innovation nella risoluzione di questi problemi.
Da sinistra: Sergio Costa, presidente dell'Associazione Culturale Plana, e Giuseppe Bovo, Brand Manager di UYN – Unleash Your Nature
Performance ambientali
Nell’headquarter di Asola, in provincia di Mantova, speciali filtri permettono di trattenere ogni giorno 425 mila fibre di microplastiche derivate da processi produttivi, impedendo che si disperdano nelle acque minacciando l’ecosistema marino e la salute dell’uomo. In un anno sono oltre 100 milioni di frammenti plastici in meno nei nostri oceani, l’equivalente di un filo lungo quasi 400 km. È in fase di sviluppo anche uno speciale trattamento per i prodotti tessili in grado di ridurre del 20% la dispersione di fibre di microplastiche durante il lavaggio dei capi.
A partire dal 2019, il 100% dell’energia consumata nella sede produttiva di Asola proviene da fonti rinnovabili. Questo ha permesso di ridurre ulteriormente le emissioni di anidride carbonica nell’aria – una delle principali cause del riscaldamento globale. La stima per il 2019 è di una riduzione di 410 tonnellate di CO2, pari alle emissioni di un’auto che percorre 66 volte il giro della Terra. Le iniziative per il riutilizzo dei materiali di scarto portano infine al riciclo annuale di 110 tonnellate di rifiuti (tra cui carta, legno, plastica e fibre tessili) proseguendo nella politica di promozione di un modello di economia circolare.
I risultati del progetto “Committed to a Greener World” possono essere consultati sul sito uynsports.com e trereinnovation.it. Il logo dell’iniziativa sarà presente inoltre su tutte le confezioni dei prodotti UYN – Unleash Your Nature, per testimoniare l’impegno di Trerè Innovation a favore di un mondo più green e sostenibile. Una promessa, una missione: la più importante.