Il casco Ventral di Poc aveva un compito arduo, ovvero far dimenticare agli amanti del marchio lo storico casco Octal, un vero must degli ultimi anni. Ventral metteva l’accento sull’aerodinamica e oggi, nella versione Ventral Air pone massima attenzione alla ventilazione. Provato a lungo e in diverse condizioni, il nuovo top di gamma Poc strappa ottimi voti.
In questo casco ritroviamo i massimi requisiti di sicurezza imposti dal marchio Poc e anche il design che è già stato premiato con il Design e Innovation Award 2019 . Detto questo, Ventral Air Spin si presenta con nuove e numerose prese d’aria, pur mantenendo le forme e gli ingombri esterni della calotta Ventral. Le feritoie ricordano molto quelle del modello Octal e come in quel caso fanno passare molta aria durante la marcia. La parte posteriore della calotta esterna resta la stessa del modello classico Ventral e mantiene così il suo ruolo fondamentale nello scaricare aria all’esterno riducendo di molto le turbolenze.
La taglia M ( 52-59 ) ha un peso di soli 230g, non male per un casco ventilato da utilizzare prevalentemente durante il periodo estivo. Non siamo a livelli di record di categoria, ma è già molto leggero. Poc mette come sempre il ciclista al centro del progetto sicurezza ed è così che anche Ventral Air Spin adotta una struttura a guscio unibody che avvolge la calotta in EPS. Il sistema SPIN, la tecnologia brevettata con pad in silicone, è oramai l’imbottitura di casa Poc e, ricerche interne alla mano, uno strumento che dovrebbe migliorare la dispersione delle energie durante gli impatti di tipo rotazionali.
Cinturini e chiusura sono bene realizzati, belli piatti i primi e perfetto nel funzionamento il secondo. Il sistema di ritenzione posteriore micrometrico e regolabile anche in altezza funziona davvero bene mentre la calzata è una delle migliori in circolazione. Il garage per gli occhiali è nel modello Ventral Air Spin realizzato in materiale gommato, caratterizzato da micro rilievi che dovrebbero aumentare il grip sulle astine degli occhiali. Tutto questo funziona molto bene con gli occhiali Poc, meno con quelli di altre marche.
Il casco che vedete in foto è particolare poiché accosta un guscio chiaro lucido ad un EPS nero, una scelta estetica di forte impatto che premia complessivamente il design dell’oggetto. Ho provato a lungo Poc Ventral Air Spin trovandolo estremamente comodo e ventilato. Probabilmente non è il più ventilato in circolazione ma è sicuramente uno dei migliori caschi in circolazione ed è più fresco del fratello Ventral. Comodo e leggero, si adatta alle torride giornate estive regalando quella ventilazione in più che non guasta mai.
Per ogni informazione in più su Ventral Spin Air vi rimando al sito POC