Look, azienda da sempre vicina al Tour de France, ha presentato pochi giorni fa il pedale ufficiale del Tour de France 2019, una nuova versione in edizione limitata del Kéo Blade Carbon Ceramic con asse in titanio. Inutile dirvi che la meccanica del kit è da sballo assoluto, tutto amplificato da un design speciale che rende omaggio alla celebre maglia gialla.
Il pedale in edizione limitata è stato progettato intorno al Kéo Blade Carbon Ceramic lanciato quest'anno alla Parigi-Nizza, però in questo caso l’asse in titanio lima altri 15 g dal pedale rispetto alla versione standard con asse in acciaio per arrivare a soli 95 g. I vantaggi derivanti dall’utilizzo dei cuscinetti ceramici nel ciclismo sono ben documentati, quindi, via libera ad attriti ridotti e affidabilità per un prodotto che era già eccellente in partenza. Test rigorosi dimostrano una riduzione del 18% dell'attrito sul cuscinetto rispetto a quelli standard in acciaio, mentre la resistenza meccanica della ceramica unita alle tolleranze minime mantenute nella produzione, migliorano la durata dei cuscinetti fino a 4-6 volte in più.
I cuscinetti fatti a mano sono protetti dal doppio mandrino di LOOK, una tecnologia che assicura l'immersione totale dei cuscinetti nel loro lubrificante e consente massima impermeabilità all’acqua. Tutto questo fa in modo che i cuscinetti, ovvero il cuore del pedale, resti protetto dallo sporco con interventi di manutenzione estremamente dilazionati nel tempo. Il corpo del pedale Blade in carbonio assicura massima ritenzione della tacchetta grazie alla particolare lama (nel kit trovate due lame da 12 e 16Nm di tensione, a voi la scelta) e offre minima resistenza aerodinamica. Inoltre, i Kéo Blade Carbon Ceramic Ti TDF vantano il miglior rapporto tra peso e trasferimento di potenza attualmente disponibile sul mercato, con ben 700mm2 di superficie di appoggio e un peso davvero minimale. La nuova piastra stampata in acciaio inox massimizza le zone di trasferimento della potenza, un ulteriore upgrade che fa gola ai professionisti ma anche agli amatori più attenti ed esigenti. Abbiamo già provato la versione « normale » con perno in acciaio ma dotata di cuscinetti ceramici, un Kéo Blade davvero strepitoso!
Look nella sua storia ha supportato grandissimi campioni e ha contribuito con le sue tecnologie a rendere i momenti più famosi del Tour de France ancora più sublimi. Nella prossima edizione del Tour de France saranno ben 9 i team al via con i pedali Look, pedali che saranno disponibili in un kit limitato di 1.700 unità in tutto il mondo e costeranno € 290,90. Se non riuscirete a portarne a casa una coppia, sappiate che nel proseguo dell’anno sarà commercializzato un modello Keo Blade Carbon Ceramic Ti standard.
"LOOK è incredibilmente orgogliosa delle propria tradizione ed è lieta di poter celebrare la nostra storia comune con il Tour de France con questo pedale in edizione limitata“, racconta Alexandre Lavaud, Product Manager di LOOK Cycle Pedal e ancor più fiero di sottolineare la volontà di celebrare una storia comune con un pedale che testimonia il grande impegno del marchio nel fornire agli atleti e agli appassionati attrezzature sempre migliori.
www.lookcycle.com/it/pedale/keo-blade-carbon-ceramic-ti-tour-de-france/